Meteo: torna l'anticiclone africano, temperature in aumento oltre i 40°C; il punto di Sanò

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Arriva l'Anticiclone Africano sull'Italia Nel corso settimana appena iniziata tornerà il famigerato anticiclone africano: temperature in aumento oltre i 40°C al Sud e tanta stabilità atmosferica, dopo alcuni giorni piuttosto movimentati.Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it , di fare il punto della situazione per quanto riguarda lo scenario meteo atteso nei prossimi giorni. (iLMeteo.it)

Su altri giornali

Nel frattempo, al Sud e sulle Isole ha preso forma una nuova ondata di calore, la quarta dell’estate. A portarla è l’anticiclone africano, destinato ad allungarsi in parte verso la regione alpina, ma soprattutto verso l’Europa orientale fino alla Russia occidentale, consolidando la sua presenza sul Mediterraneo centrale. (METEO.IT)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che già dalla giornata odierna assisteremo all'avanzata dell'anticiclone africano che si espanderà su buona parte del bacino del Mediterraneo, Italia compresa. (Adnkronos)

Secondo gli esperti però il caldo intenso potrebbe esaurirsi nel giro di pochi giorni, ovvero entro il prossimo weekend quando potrebbero arrivare dal Nord Europa correnti di aria più fresca. Introduzione (Sky Tg24 )

Con l'alta pressione che occuperà con prepotenza l'Italia, tra lunedì 8 e venerdì 12 luglio le giornate saranno in prevalenza soleggiate, da nord a sud, in gran parte del Paese. Si smorza l'instabilità, l'estate sale in cattedra (MeteoGiuliacci)

Domenica 7 Luglio l'Italia è spaccata in due: maltempo al Nord con la nuvolosità che si estende anche al Centro, sole e caldo al Sud. (La Gazzetta dello Sport)

Sul Mediterraneo centrale affluiscono masse di aria umida e debolmente instabile che accompagnano il passaggio di una perturbazione atlantica in transito lungo l’Europa centrale ed il nord Italia. Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS. (Centro Meteorologico Siciliano)