Stellantis, difficoltà per Fiat: tutti i numeri di un settembre preoccupante

A settembre, i numeri impietosi dipingono un quadro abbastanza chiaro, in linea con quanto si sta seguendo da mesi sull’andamento di Stellantis dentro e fuori l’Europa. In particolare, allargando lo sguardo al mercato automobilistico italiano, questo ha registrato 121.666 nuove immatricolazioni, segnando un calo significativo del -10,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Il bilancio annuale, però, resta leggermente positivo, con un aumento del +2,1%, arrivando a 1.202.122 veicoli venduti. (ClubAlfa.it)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ quanto emerge dai dati comunicati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nel mese di settembre 2024 le immatricolazioni di auto in Italia hanno subito un calo del 10,75%, a quota 121.666, contro 136.316 registrazioni a settembre 2023 (ad agosto il calo era stato del 13,37% per 69.121 unità). (Il Messaggero - Motori)

"A settembre il mercato auto italiano resta in flessione a doppia cifra (-10,7%), confermando la caduta delle immatricolazioni del mese precedente (-13,4% ad agosto)", afferma Roberto Vavassori, Presidente di Anfia. (Teleborsa)

Anche nel mese di settembre il mercato italiano dell’auto continua a perdere terreno. L’ultimo mese di questa calda estate ha archiviato una diminuzione pari al 10,7%, con 121.666 nuove immatricolazioni contro le 136.316 unità nello stesso mese del 2023. (la Repubblica)

Mercato delle auto nuove in Italia: -10,7% a settembre 2024

Nei primi nove mesi dell’anno la crescita del mercato si riduce al 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo un totale di 1.202.122 unità: che corrisponde a un calo del 18,1% rispetto ai livelli pre-pandemia. (Il Fatto Quotidiano)

I privati scappano dalle concessionarie, anche a causa del costo della vita e dei prezzi elevati delle macchine; flettono anche le società di noleggio a lungo termine, una volta pilastro delle vendite. (Autoappassionati.it)

LE TIPOLOGIE DI CLIENTI - Sotto il profilo dei clienti, i privati, in crescita del 4,9%, si attestano al 64% di quota e 57% nel cumulato. (AlVolante)