Leonardo UK lancia BRITE STORM, uno stand-in jammer per droni

Altri dettagli:
Ucraina

Leonardo UK lancia BRITE STORM, uno stand-in jammer per droni 17/10/2024 | Gabriele Molinelli Leonardo ha scelto AUSA, la conferenza annuale della US Army Association, per presentare l’ultima soluzione Electronic Warfare nata a Luton (sede di Leonardo UK). Si tratta di una suite di guerra elettronica pensata per l’installazione su droni relativamente piccoli e “spendibili” da usare come stand-in jammer, e battezzata BRITE STORM. (RID)

Se ne è parlato anche su altri media

Durante la dimostrazione del mese scorso per gli ufficiali del US Army tenutasi a Socorro nel New Mexico, la capacità mobile C-UAS ha distrutto con successo numerosi droni utilizzando il sistema d’arma laser LOCUST da 26 kW di BlueHalo. (Ares Osservatorio Difesa)

Leonardo presenta la contromisura elettronica BriteStorm BriteStorm è un sistema che crea una protezione elettronica aerea, dispiegata prima della forza principale, capace di generare interferenze ad alta potenza contro un ampio spettro di minacce. (Analisi Difesa)

In guerra la fantascienza è già realtà: i raggi laser usati per abbattere i droni

BriteStorm può equipaggiare velivoli a pilotaggio remoto ed effettori, confondendo le difese nemiche con sofisticate tecniche di disturbo e inganno digitali; Sono già stati effettuati diversi voli di successo con il Rapid Capabilities Office della Royal Air Force che hanno dimostrato le capacità del sistema; (Leonardo)

All'inizio dell’anno l'esercito americano ha abbattuto una serie di droni ostili in Medio Oriente utilizzando un'arma a lungo considerata più fantascientifica che reale: il laser. Dopo decenni di sviluppo costoso e problematico, un numero crescente di Paesi, dal Regno Unito alla Corea del Sud, afferma di aver sfruttato la tecnologia per uso militare. (Milano Finanza)