Tassi di interesse, scontro Tajani-Lagarde

Tassi di interesse, scontro Tajani-Lagarde
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ECONOMIA

Duello in punta di fioretto tra la presidente della Bce, Banca centrale europea, Christine Lagarde, e il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dopo che ques'ultimo aveva definito troppo timido il ribasso del costo del denaro, -0,25%, deciso dall'Eurotower e aveva chiesto "più coraggio". Lagarde: La Bce non è soggetta a pressioni politiche Oggi 13 settembre, Lagarde, al termine della riunione dell'Eurogruppo, ha risposto a Tajani: "Coraggio? La Bce è un istituto indipendente, come è scritto chiaramente nei trattati, è non è soggetta a pressioni politiche di alcun tipo. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri media

Lo riporta l'ultima rilevazione pubblicata dall'istituzione monetaria.La scorsa settimana la Banca centrale europea ha operato un nuovo taglio dei tassi di interesse, nella misura di 25 punti base per quanto riguarda i depositi, il tasso che attualmente viene prevalentemente considerato come riferimento di mercato. (Tiscali Notizie)

Cerchiamo di stare assolutamente lontani da simili espressioni». A stretto giro di posta è arrivata la replica del Ministro degli Esteri e capo di FI: «La Bce deve essere indipendente ma rivendico il diritto di commentare le sue scelte». (ilmessaggero.it)

Da ciò, per gli ultimi mesi del 2024 prevediamo un certo dinamismo per il mercato immobiliare e creditizio, iniziato già nel primo semestre con una lieve crescita dell’1,5%”. In generale, questo trend discendente ha sicuramente un effetto incentivante per chi deve accedere a un mutuo per acquistare casa. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

Il mercato si aspetta altri due tagli dei tassi BCE entro l’anno, ecco quando toccherebbero il minimo

Guardando in avanti alla Bce "un approccio di graduale rimozione della restrizione sarà appropriato se i dati che perverranno risulteranno in linea con lo scenario previsionale di base". (LA STAMPA Finanza)

– Finora sulle riduzioni dei tassi di interesse la Banca centrale europea ha fatto “il massimo possibile”, tenuto conto del quadro decisionale con cui deve operare. Lo ha affermato il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli intervistato dal Gr1 di Radio Rai, rispondendo ad una domanda sulle critiche mosse all’istituzione monetaria da vari esponenti della politica, tra cui il ministro degli Esteri Antonio Tajani (Agenzia askanews)

I tassi di interesse sono stati tagliati dello 0,25%. Su questo punto dobbiamo precisare che, a rigore, non è andata esattamente così. (InvestireOggi.it)