L’amore degli irlandesi per la causa palestinese: ecco perché Dublino ha scelto di restare in Libano dopo le minacce di Israele all’Unifil

E' il primo Paese membro dell’Unione Europea a chiedere il riconoscimento dello Stato palestinese, fin dal 1980. E l’ultimo a concedere, solo nel 1993, il permesso a Israele di aprire un'ambasciata. Il retroterra comune è la sofferenza subita da una potenza occupante (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è venerdì 11 ottobre 2024. (Today.it)

Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, commentando in un’intervista al Corriere della Sera l'attacco israeliano alla missione Unifil in Libano. «È inaccettabile ciò che è successo a danno di alcune postazioni di Unifil nel Sud del Libano, è inaccettabile che per errore o ancora peggio intenzionalmente vengano colpite basi di Unifil». (L'Unione Sarda.it)

Getting your Trinity Audio player ready... “Basta delegittimare l’Onu”: la condanna di Zuppi agli attacchi contro Unifil (Dire)

L'esercito di Israele ha sparato contro le basi Unifil, in Libano: cosa sappiamo finora e come sono coinvolti i militari italiani

Carri armati hanno colpito e distrutto le telecamere e altri sistemi di videosorveglianza negli ultimi due avamposti dei nostri caschi blu a Naqoura. Il contingente Unifil è stato preso di mira almeno tre volte. (Tiscali Notizie)

A poche ore dai colloqui tra il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e l’omologo di Tel Aviv, oltre che l’ambasciatore in Italia, le Forze di Difesa Israeliane hanno di nuovo colpito i soldati Onu italiani. (Il Fatto Quotidiano)

Due Caschi blu di Unifil, la missione di peacekeeping dell'Onu in Libano, sono rimasti lievemente feriti e si trovano al momento ricoverati in ospedale dopo che nella mattinata di oggi, 10 ottobre 2024, un carro armato Merkava dell'esercito israeliano (Israel defense forces, Idf) ha sparato verso una torre di osservazione presso il quartier generale dell'Unifil a Naqoura, nel sud del Libano, colpendola direttamente e facendoli cadere. (Corriere della Sera)