Commissione Ue: per il Pd è “un passo indietro”, ma dirà di sì

Commissione Ue: per il Pd è “un passo indietro”, ma dirà di sì
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Un passo indietro”. Peppe Provenzano, responsabile Esteri, Nicola Zingaretti, capo della delegazione, ma anche Enzo Amendola, ex ministro agli Affari europei: così il Pd definisce la Commissione europea presentata da Ursula Von der Leyen. E dunque, per i dem il problema a questo punto è non solo votare Raffaele Fitto, ma l’intera squadra. Dire di … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra alcune riconferme, molte new entry e qualche sorpresa, rispetto alla scorsa legislatura emergono elementi di continuità ma anche molta discontinuità, segno che potremmo attenderci delle sorprese nei prossimi cinque anni. (il Giornale)

È tutt’altro che tenero il giudizio del nuovo esecutivo Ue a guida Ursula von der Leyen che dà Alberto Alemanno, docente di diritto europeo all’Hec di Parigi, fondatore dell’ong The Good Lobby e tra i più attenti osservatori di questioni Ue. (Open)

È oggettivamente una vittoria di Giorgia Meloni, ma siccome non siamo allo stadio non è questione di assegnare medaglie bensì di ragionare di politica. Raffaele Fitto è stato designato vicepresidente esecutivo del Parlamento europeo con deleghe di peso nonostante il lavorìo contro della sinistra italiana. (il Giornale)

Pella: “Buon lavoro a Fitto da tutti i sindaci. Disponibili a lavoro di squadra anche in Europa”

“La nomina del ministro Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione europea, con delega alla Coesione e alle Riforme, permetterà al comparto dei Comuni di avere un interlocutore importante nel cuore decisionale dell’Unione europea. (ANCI)

Che giudica la nuova commissione di von der Leyen un «arretramento» sul fronte dei diritti, della transizione ecologica e delle politiche per il lavoro (capitolo sul quale i socialisti europei avevano sperato nella riconferma del loro “spitzenkandidat”, il lussemburghese Nicolas Schmit). (ilmessaggero.it)

Con una lettera inviata al Sindaco, al neo Assessore al Commercio Giuseppe Capizzi e alla Presidente della Commissione Commercio Maria Rita Petrillo, la FIVA Confcommercio Lazio Sud, nella persona del Vice Presidente con delega sulla provincia di Frosinone Silvio Risi, ha richiesto un incontro urgente per discutere e risolvere le criticità che gli ambulanti trasferiti in via degli Eroi, da settimane stanno vivendo (area isolata dal contesto delle altre aree mercatali con drastico calo degli incassi da parte degli operatori coinvolti). (Frosinone News)