Una Alleanza del nordest. Un patto asociale

Più informazioni:
Ucraina

Mentre l’ottuagenario Joe Biden confonde i nomi di amici e nemici, l’Alleanza Atlantica – arrivata a 75 anni – diffonde un video celebrativo che si apre sulla domanda ‘cosa significa Nato?’. Un breve clip denso di immagini accattivanti: militari e civili nell’espletamento dei propri compiti quotidiani in un crescendo musicale nella grande comunità che sostiene l’Ucraina contro l’aggressione. Dopo l’immancabile Slava Ukraini!, ecco la chiosa in stile E pluribus unum: «Nato significa cose diverse per persone diverse, ma una cosa per tutti: la protezione della libertà, della democrazia e del nostro modo di vivere». (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

Anni dopo la fondazione della Nato si torna alla casella di partenza, ma con una guerra «calda» nel cuore dell’Europa, non più fredda come allora. Nonostante un Occidente acciaccato, con lo Zio Sam in crisi, la democrazia che mostra la sua fragilità e le storture del politicamente corretto. (il Giornale)

Ma, chiunque vinca le prossime elezioni Usa, la priorità americana non sarà l’Europa. L’Alleanza non è mai stata così compatta di fronte a un nemico esterno. (24+)

La Cina viene definita nel comunicato finale un pericolo per la prosperità e la sicurezza dell’Occidente, e le si intima di abbandonare l’alleanza con la Russia: «Non può facilitare la più grande guerra europea della storia recente senza che questo abbia un impatto negativo sui suoi interessi e sulla sua reputazione». (L'Eco di Bergamo)

Usa, Summit Nato Washington dominato dall’attesa conferenza Biden

Gran parte delle dichiarazioni successive al vertice Nato (si celebravano a Washington i 75 anni dell’Alleanza) riguarda, giustamente, l’Ucraina, che gli alleati s’impegnano nuovamente a continuare a sostenere contro l’aggressione russa. (Nicola Porro)

SUMMIT NATO di Federico Petroni (Limes)

Washington Convention Center farà la sua prima comparsa da solista davanti alla stampa americana a Washington, prima almeno dopo il dibattito con Donald Trump, e dove inevitabilmente dovrà rispondere alle sempre più gridate richieste di ritirarsi dalla corsa presidenziale del 2024. (Agenzia askanews)