"Rispettate le promesse. Così tuteleremo i cittadini"

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Ci sono le polemiche che da sempre accompagnano la giustizia italiana. Lui prova ad andare oltre: «Non abbiamo varato qualche norma spot. No, dopo una lunga riflessione, abbiamo messo mano alla prima riforma di sistema, nel segno delle garanzie per i cittadini e nello spirito della Costituzione». Francesco Paolo Sisto, viceministro in via Arenula, parte dalle promesse fatte: «Noi di Forza Italia avevamo preso un impegno con i cittadini, ora possiamo dire di averlo mantenuto, anche se naturalmente la strada è ancora lunga». (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Abuso d'ufficio, De Luca: "Bene abolizione ma non risolve problemi" 11 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Senza neppure arrivare al processo, ma con tutte le conseguenze di un avviso di garanzia, in primis la cosiddetta “paura della firma” che genera una burocrazia difensiva che è un freno per investimenti e crescita. (Corriere Roma)

Oltre che i gruppi di maggioranza hanno votato a favore Italia Viva e Azione. Con l’abrogazione dell’articolo 323 del codice penale, quello che appunto riguarda l’abuso d’ufficio, è stato modificato anche il 346-bis che disciplina il reato di traffico d’influenze. (Servizio Informazione Religiosa)

Il Pd vota no alla riforma Nordio, ma i suoi sindaci erano favorevoli: i casi Falcomatà e Oliverio

ANSA (Avvenire)

Commenta così l’avvocato Gian Domenico Caiazza, ex presidente dell’Unione camere penali e storico componente del pool difensivo di Enzo Tortora, il provvedimento approvato ieri dalla Camera con 199 sì, 102 contrari e nessun astenuto. (ilmessaggero.it)

Il Pd che abbaia alla luna, che difende i suoi esponenti quando sono indagati e chiede la forca per gli avversari, aveva chiesto, attraverso tanti sindaci, l’abolizione dell’abuso di ufficio ed ha avuto casi eclatanti di personalità di primo livello sospese e addirittura mandate al confino per un reato contorto e difficile da dimostrare. (Secolo d'Italia)