Romania: partiti filo-occidentali in testa, estrema destra si rafforza nelle ultime elezioni

Di Euronews I socialdemocratici romeni proveranno a formare un governo di coalizione. I partiti filo-occidentali hanno ottenuto il maggior numero di consensi, ciò non potrebbe bastare. I gruppi di estrema destra, infatti, hanno ottenuto un aumento di consensi anche grazie al supporto dei romeni all'estero PUBBLICITÀ Per le strade di Bucarest i cittadini reagiscono con cautela all'esito delle elezioni parlamentari di domenica. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri media

Di Kieran Guilbert Agenzie: AP PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Ieri (1 dicembre) i socialdemocratici (Psd) hanno vinto le elezioni legislative con il 22,4 per cento dei voti. Bruxelles – Dal 24 novembre, data del primo turno delle elezioni presidenziali che hanno sancito il ballottaggio tra il filo-russo Călin Georgescu e la liberale Elena Lasconi, i riflettori dell’Ue sono puntati costantemente su Bucarest (EuNews)

Un filo rosso (e russo) che lega Paesi già parte dell’Unione Europea a quelli che vorrebbero aderire al Club di Bruxelles. Per questi ultimi, fra il dire e il fare c’è di mezzo la Russia. Ma anche dove la Ue è già una realtà, l’ombra di Mosca si allunga per destabilizzare e, possibilmente, far infrangere il sogno europeo. (Avvenire)

Romania, confermato il ballottaggio presidenziale dopo il risultato shock del primo turno

Dopo il voto per le politiche e la decisione della Corte costituzionale romena di convalidare il primo turno delle presidenziali si è aperta una settimana politica caldissima per la Romania: l'8 dicembre si deciderà chi sarà il nuovo presidente che nominerà il futuro premier in un Parlamento frammentato in cui i Socialdemocratici (Psd) hanno ottenuto la quota più alta dei voti tallonati dall'estrema destra. (Tiscali Notizie)

Il primo dato che risalta all’occhio nelle elezioni parlamentari rumene riguarda l’affluenza, ferma al 52%. A prima vista, una cifra molto bassa anche per gli standard del nostro Paese, dove la partecipazione è sempre più in calo. (Inside Over)

Questo articolo sulle elezioni in Romania è pubblicato sul numero 50 di Vanity Fair in edicola fino al 10 dicembre 2024. (Vanity Fair Italia)