Cirasola (Anapa): “Sono gli agenti la vera scatola nera del settore assicurativo

La dinamica degli incrementi nelle tariffe Rc auto è in decelerazione (+6% a maggio 2024) ma la sua discesa può essere ulteriormente accompagnata da strumenti adeguati. Lo ha detto il presidente nazionale di Anapa Rete ImpresAgenzia Vincenzo Cirasola che, accompagnato dal componente di giunta esecutiva Paola Salsi, ha partecipato lo scorso 27 giugno 2024 alla riunione della Commissione di allerta rapida di sorveglianza dei prezzi RC Auto (Mister prezzi) convocata dal Benedetto Mineo, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. (Insurzine)

Ne parlano anche altri giornali

Roma, 2 lug. Dopo undici anni di riduzione del volume premi R.C. (Tiscali Notizie)

L’assemblea annuale di ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, è stata l’occasione per snocciolare i dati del comparto delle assicurazioni nel 2023, incluso l’ambito RC auto che ci riguarda più da vicino. (SicurAUTO.it)

In Umbria il prezzo delle assicurazioni Rc Auto fanno registrare a livello nazionale un balzo del 7,8% su base annua con un prezzo medio di 391 euro. L’assicurazione Rc Auto a Perugia è aumentata del 7%, mentre a Terni il rincaro si aggira intorno al 9% in un anno (quotidianodellumbria.it)

Rc auto, in calo i premi dopo una crescita del 7,9% nel 2023

La prima assicurazione obbligatoria in Italia è la Responsabilità civile Auto: Rc Auto. Senza polizza Rc Auto non si può circolare. L'assicurazione Rc Auto nello specifico prevede che la compagnia si impegni a rimborsare i danni causati dal veicolo assicurato a fronte del pagamento di un premio annuale, entro un massimale stabilito da contratto. (il Giornale)

Il Governo sta lavorando per riformare il settore delle assicurazioni. Come abbiamo visto, nei giorni scorsi c'è stato un incontro della Commissione di allerta rapida di sorveglianza dei prezzi a cui ha partecipato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. (HDmotori)

“Dopo dieci anni di cali, dalla seconda metà del 2022 l’inflazione ha spinto verso l’alto i premi della Rc auto e alla fine del 2023 i prezzi delle polizze erano cresciuti del 7,9% rispetto a un anno prima. (Borderline24.com)