Segre: “Avrei odiato Berlinguer? Da Moretti una provocazione, il film parla ai giovani d’oggi”

Segre: “Avrei odiato Berlinguer? Da Moretti una provocazione, il film parla ai giovani d’oggi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Andrea Segre, regista del film su Enrico Berlinguer, Nanni Moretti dice che lei ed Elio Germano, se foste stati ventenni nel 1973, avreste odiato il compromesso storico. «Quella di Nanni è una provocazione artistica e intellettuale di cui è maestro. Il film non sposa idealmente la linea di Berlinguer sulla collaborazione con la Dc, ma apre anche a posizioni e sguardi diversi». I giovani mi… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Che meravigliosa semplicità e che bella compostezza. La grande ambizione s’imbatte in un tema musicale ricorrente che ha qualcosa di solenne senza essere pomposo, grave senza essere disperato, sereno senza essere allegro, popolare senza essere grossolano. (Rolling Stone Italia)

Mentre si procede alla santificazione di Enrico Berlinguer, le istituzioni dimenticano di ricordare l'eredità di Bettino Craxi. La nota di Sacchi. La santificazione, anche in settori di destra, con tanto di recenti applausi a una convention di FdI, di Enrico Berlinguer ora anche al cinema con il film di Andrea Segre; l’oblio per Bettino Craxi di cui l’anno scorso non è stato ricordato da Palazzo Chigi nello scrupoloso calendario di ricorrenze neppure il quarantennale del governo più longevo della cosiddetta Prima Repubblica, governo autore di grandi riforme. (Start Magazine)

Ma in questi quarant’anni Berlinguer ha continuato a parlarci, sempre di più, in forme sempre diverse. (Collettiva.it)

Elio Germano e Andrea Segre arrivano al Conca Verde per il film «Berlinguer»

Basti vederlo in Berlinguer - La grande ambizione di Andrea Segre, dove interpreta Ugo Pecchioli, senatore del PCI nonché punto di riferimento per il Segretario Enrico, nel film interpretato da Elio Germano (Movieplayer)

Dopo quarant’anni dalla sua morte Enrico Berlinguer rilancia la sua autorevolezza con la mirabile regia e lo sguardo, l’entusiasmo della magistrale interpretazione di Elio Germano (emoziona pure la sua pronuncia sarda). (il Dolomiti)

Elio Germano e Andrea Segre, protagonista e regista del film «Berlinguer - La grande ambizione» sbarcano al Conca Verde. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)