Il brevetto Ferrari per i pistoni ovali potrebbe rivoluzionare il V12

Il brevetto Ferrari per i pistoni ovali potrebbe rivoluzionare il V12

Con l'avvento dell'elettrificazione le case automobilistiche hanno smesso di innovare i tradizionali motori endotermici? Assolutamente no, e lo dimostra l'ultimo brevetto di Ferrari che è stato scoperto da AutoGuide. A quanto pare, il documento era stato depositato lo scorso autunno presso l'Ufficio Brevetti Europeo. Nel dettaglio, Ferrari ha depositato un brevetto per un motore con pistoni a forma ovale o meglio con pistoni con un profilo "pill-shape". (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una novità in tal senso giunge da un nuovo brevetto depositato proprio da Ferrari su una particolare caratterizzazione dei pistoni di un ipotetico nuovo propulsore V12; questi presentano infatti la forma tipica di una “pillola” ovvero con una sezione rettangolare con i quattro vertici arrotondati (forma detta “Stadium”). (ClubAlfa.it)

Una Ferrari V12 con i pistoni “ovali”
Una Ferrari V12 con i pistoni “ovali”

Il cavallino ha infatti depositato un nuovo brevetto per un motore a 12 cilindri con pistoni “ovali” (in realtà la forma è quella di una pista d’atletica, una sorta di rettangolo con i lati corti a semicerchio), una soluzione che consentirebbe di ridurre l’ingombro del motore, mantenendo comunque le sue potenzialità. (AlVolante)