È la giornata mondiale dell'acqua: dieci prodigi che hanno saputo dominarla

Nella giornata mondiale dell’acqua seguiamo la traccia dei campioni che hanno trasformato la piscina, il mare, un bacino o un fiume nella cornice delle loro imprese. Il senso dell’acqua per la Divina Una vita passata in acqua, un lampo di eterna giovinezza. Una differenza marcata ad ogni gara, anno dopo anno, Olimpiade dopo Olimpiade, dalla prima (Atene 2004) all’ultima (Tokyo 2020), guadagnando il soprannome di “Divina” e la palma di migliore nuotatrice italiana di tutti i tempi, una delle prime al mondo nella disciplina. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

L’incontro, aperto alle 10:00 dal saluto del Prefetto Antonello Roccoberton, ha visto gli interventi di esperti e professionisti del settore, che hanno approfondito il legame tra l’acqua e la nostra vita quotidiana. (Radio Più)

L'Ente idrico Campano (Eic) ha così riunito ieri amministratori e tecnici per ribadire il ruolo centrale della tutela delle risorse idriche, compatibilità ambientale e gestione del processo industriale. (ilmattino.it)

Questa giornata è diventata un’occasione unica per costruire ponti tra culture diverse. (Corriere di Lamezia)

Giornata mondiale dell’acqua 2025. Fondamentale preservare i ghiacciai, una risorsa insostituibile per milioni di persone

Nell’ambito delle iniziative volte a contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e orientate a diffondere la cultura del rispetto, l’Istituto Ardito Don Bosco ha promosso un importante incontro formativo. (Corriere di Lamezia)

Ricordato ai 200 alunni e alunne, bambine e bambini della scuola primaria di San Gimignano e di Ulignano quanto l’acqua sia un bene pubblico per la nostra esistenza. ‘Sorella Acqua’ la parola di San Francesco d’Assisi ed è stata la lezione ai ragazzi delle scuole elementari. (LA NAZIONE)

Anche in Italia, i dati sui ghiacciai non sono rassicuranti. L’innalzamento delle temperature li sta progressivamente erodendo, rendendo fragili ed instabili quelli che ancora riescono a resistere. In Italia negli ultimi 60 anni l’arco alpino ha visto ridursi i suoi ghiacciai di circa il 30%. (Croce Rossa Italiana)