Doppia penalità a Verstappen, svolta nel giudizio dei commissari FIA: cos'è l'Apex Point

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport SPORT

La doppia penalità di dieci secondi ciascuna inflitta ieri a Max Verstappen dai commissari di Città del Messico, per la sua manovra in curva 4 ai danni di Lando Norris e per il successivo passaggio fuori pista in curva 7, segna un precedente significativo che di fatto ribalta il giudizio che gli stewards avevano avuto solo una settimana prima ad Austin. In realtà le linee guida, non ancora scritte nero su bianco, in merito alle regole d’ingaggio nell’attacco/difesa in caso di un sorpasso all’esterno di un’altra vettura, saranno stabilite definitivamente a Lusail, in Qatar, dove piloti e commissari si riuniranno per cercare di risolvere definitivamente la questione. (La Gazzetta dello Sport)

Su altre testate

Quattro Gran premi e due Sprint; 47 punti da difendere. Già, perché Max Verstappen, questo si trova a dover fare con la RB20 che ha tra le mani. Difendersi, correre in marcatura su Norris e, va da sé, esagerare quello che è un suo tratto distintivo, di aggressività in pista senza eguali. (Autosprint.it)

Nell’ultimo biennio, a ottobre, il pilota della Red Bull era già certo di aver vinto matematicamente il titolo con ancora altri GP da disputare. Una situazione decisamente insolita quella che sta vivendo Max Verstappen nel Mondiale di Formula 1 ormai avviato alla sua fase conclusiva. (InterLive.it)

Un totale di venti secondi di penalità è stato assegnato a Max Verstappen per due sorpassi ai danni di Lando Norris, giudicati oltre quanto consentito dal regolamento della FIA. Christina Horner non ci sta. (Automoto.it)

L'organo di governo della Formula 1 rivedrà le sue linee guida di gara dopo un incontro avuto venerdì scorso con i piloti al Gran Premio di Città del Messico. La riunione arriva dopo che i piloti hanno messo in dubbio la decisione di penalizzare Lando Norris in seguito a una controversa situazione con Max Verstappen della Red Bull nel Gran Premio di Austin una settimana fa. (Il Messaggero - Motori)

Lando Norris che esce vincitore da una battaglia ruota a ruota con il rivale per il titolo Max Verstappen nel Gran Premio del Messico è stata la rivendicazione della sua guida «corretta», secondo il team principal della McLaren Andrea Stella. (Il Messaggero - Motori)

Il pilota Red Bull si è difeso in maniera estrema su Lando Norris, forzandolo fuori dalla pista a curva 4; per poi contrattaccare poco dopo con una manovra sconsiderata e pericolosa. Perché, Max? Non ne hai bisogno (Formula1 Web Magazine)