Primo oro olimpico per l'Italia: Martinenghi nei 100 rana

Il primo oro dell'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 lo ha portato il nuoto grazie ad un immenso Niccolò Martinenghi. L'azzurro è il nuovo campione olimpico dei 100 rana. 'Tete' ha toccato in 59"03 precedendo il britannico Adam Peaty (59"05) e l'americano Nic Fink (59"05). Dal bronzo di Tokyo sono trascorsi tre anni e in nessuna delle gare internazionali più importanti, Martinenghi era sceso dal podio. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Oggi abbiamo questo ragazzo che ha fatto impazzire tutti, ha 'bucato' - ha proseguito il n.1 della FIN -. Così in zona mista alla Defense Arena il presidente della Federnuoto Paolo Barelli, commentando l'oro di Martinenghi nei 100 rana. (Il Mattino di Padova)

Nicolò Martinenghi fa esplodere di gioia l'Italia con la vittoria della medaglia d'oro nei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il 24enne nuotatore di Varese è incredulo per questo successo arrivato davanti ad Adam Peaty (Fanpage.it)

Skateboard, street femminile Oggi, domenica 28 luglio, si assegnano altri 13 titoli nel Giorno 2 delle Olimpiadi di Parigi 2024: sono 8 gli sport che mettono in palio nel complesso 41 medaglie. I podi di giornata riguardano nuoto, scherma, judo, tiro a segno, ciclismo (mountain bike), tiro con l’arco, canoa slalom e skateboard. (OA Sport)

Olimpiadi 2024, Nicolò Martinenghi d'oro: chi è il nuotatore che sale sul gradino più alto del podio a Parigi

Oro nei 100 rana 24 anni dopo Domenico Fioravanti. Martinenghi ha vinto l’Europeo (sui 50 e sui 100, a Roma 2022), ha vinto il Mondiale (Budapest, ancora nel 2022), oggi incastona un brillante su una straordinaria carriera improntata sulla continuità, sulla sincerità e sull’estro tipico dei ranisti, razza a parte. (La Gazzetta dello Sport)

Finalmente oro! Nicolò Martinenghi e la sua rana hanno inchiodato al televisore milioni di italiani regalando il primo podio con metallo prezioso di Parigi 2024 e chiudendo con il sorriso una domenica che era iniziata benissimo (argento e bronzo nel tiro a segno con Nilo Maldini e Paolo Monna) quando ancora era l'ora della colazione ma poi, arrabbiatura dopo arrabbiatura, si era trasformata nella domenica delle beffe. (Panorama)

Li chiude come ha fatto in gara. La sesta medaglia d'oro per il nuoto italiano alle Olimpiadi e la prima d'oro di Parigi 2024. (Vanity Fair Italia)