Pallone d'oro, Messi e Ronaldo non sono nella lista dei 30. Storica presenza femminile: Manuela Giugliano della Roma

Pallone d'oro, Messi e Ronaldo non sono nella lista dei 30. Storica presenza femminile: Manuela Giugliano della Roma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

L'Italia non vince il Pallone d’Oro dal 2006 con Cannavaro, il primo anno in cui parteciparono Cristiano Ronaldo e Messi, capaci di monopolizzare il premio più ambito come nessuno prima. Hanno inciso il loro nome in 13 delle ultime 15 edizioni, ma il prossimo 28 agosto saranno spettatori. Non sono stati inseriti nella lista dei 30 finalisti, quella del battesimo di Yamal. La fine di un’era, attesa ma stupefacente: il portoghese era stato escluso anche l’anno scorso, l’argentino invece si presentava come il capitano della Seleccion vincitrice della Copa America (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con 83 presenze e 11 gol in Nazionale, la 27enne centrocampista della Roma è sempre più protagonista sia nel club giallorosso - di cui è diventata il capitano dopo la partenza di Elisa Bartoli - che nella Nazionale di Andrea Soncin. (Today.it)

E' l'unica candidatura azzurra, tra uomini e donne. Un primato storico per la capitana della Roma e per il movimento femminile Manuela Giugliano, prima e unica: la sola stella italiana per il Pallone d’oro (Dire)

La prima calciatrice italiana nella storia a essere tra le candidate per la vittoria del Pallone d’Oro. Manuela Giugliano è il manifesto del calcio femminile del nostro Paese: centrocampista e capitana della Roma, aspetta il 28 ottobre come se fosse Natale per un bambino che deve scartare i regali. (Il Fatto Quotidiano)

Pallone d'Oro, Dovbyk e Hummels in lizza: non accadeva dal 2001! E Manuela fa la Storia

La 27enne di Castelfranco Veneto, capitana della Roma vincitrice degli ultimi due scudetti, vede in questo premio il riconoscimento di tutti i sacrifici – suoi e non solo – fatti per inseguire la sua passione. (La Gazzetta dello Sport)

Per la prima volta nella storia ci sarà anche un’italiana nelle trenta finaliste per il Pallone d’Oro. Manuela Giugliano, trevisana classe ‘97, centrocampista e capitana della Roma, è stata selezionata per il premio, che verrà consegnato il 28 ottobre a Parigi. (TUTTO mercato WEB)

All'epoca, nel 2001, Francesco Totti e Damiano Tommasi. Oggi, nel 2024, Artem Dovbyk e Mats Hummels. La notizia è rimbalzata nella serata del 4 settembre, proprio poco dopo l’annuncio del Club giallorosso dell'ingaggio del difensore tedesco. (AS Roma)