Piogge record tra il 17 e il 19 settembre 2024, fino a 360 mm
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo il maggio 2023, un nuovo intenso evento meteorologico ha interessato la Romagna, con accumuli di pioggia record che hanno prodotto nuove gravi criticità sul territorio. Nella seconda decade del mese di settembre, un ciclone mediterraneo denominato Boris si è approfondito dapprima sul Golfo Ligure transitando sul nostro territorio tra l’11 e il 13 settembre poi, dopo essere giunto nell’Europa centro-orientale, con moto retrogrado è rientrato verso il bacino del Mediterraneo a partire dal 16 settembre. (Centro Meteo Emilia Romagna)
Su altre testate
MeteoWeb (MeteoWeb)
BOLOGNA – Un evento ancora più estremo delle due alluvioni dell’anno scorso, se prese singolarmente, con piogge ai massimi dal 1961, cioè da quando ci sono dati paragonabili, e piene dei fiumi simili e in alcuni casi superiori al 2023, anche se con zone allagate molto più contenute. (La Repubblica)
Il Centro funzionale regionale Arpae-Struttura IdroMeteoClima in collaborazione con l’Area Geologia suoli e sismica della Regione Emilia-Romagna – ha presentato un rapporto con l’analisi delle condizioni meteorologiche, dell’andamento idrologico e delle principali criticità idrogeologiche dell’evento meteo del 17-19 settembre, che ha portato a diffusi allagamenti nel territorio dell’Emilia-Romagna (in particolare nelle province di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena). (Risveglio Duemila)
Un rapporto preliminare del Centro funzionale regionale Arpae-Struttura IdroMeteoClima, in collaborazione con l’Area Geologia suoli e sismica della Regione Emilia-Romagna, ha analizzato l’evento meteorologico del 17-19 settembre, che ha causato gli allagamenti nelle province di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena. (rimininotizie.net)
RAVENNA " La Procura di Ravenna ha aperto un fascicolo contro ignoti per disastro colposo sull'ultima alluvione che ha flagellato il territorio della provincia romagnola, a metà settembre.... (Virgilio)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)