Paura lingua blu, alle fiere zootecniche di Cremona solo 50 mucche
La doccia fredda una settimana fa. Alle fiere zootecniche internazionali di Cremona solo un piccolo contingente di mucche dalle stalle locali. Il problema è la lingua blu, un virus che colpisce soprattutto le pecore ma anche i bovini. Delusi gli allevatori che avevano lavorato a lungo sui capi da portare in fiera. A Cremona il sostegno del governo con Daniela Santanchè. Al centro dell’attenzione i giovani e l’innovazione. (TGR Lombardia)
Ne parlano anche altre fonti
Una vetrina sul futuro della zootecnia, come spiega il direttore Massimo De Bellis nell’intervista realizzata da Simone Bacchetta. Fervono i lavori per l’allestimento delle Fiere internazionali zootecniche a Cà de Somenzi. (CremonaOggi)
Il countdown è vicino allo zero e i padiglioni di CremonaFiere sono più in fermento che mai: da giovedì a sabato andranno in scena le Fiere Zootecniche Internazionali, nello stabile fieristico sono da giorni in atto gli allestimenti di stand, aree gara. (CremonaOggi)
Giovanissime ma già proiettate nel mondo dell’allevamento, seguendo le orme di papà Guido, a 12, 15 e 16 anni, appena rientrate dalla scuola di agraria corrono dalle vacche per prendersene cura, organizzare eventi, curare i social media e partecipare ai convegni organizzati dall’Associazione Nazionale Giovani Allevatori. (CremonaOggi)
Tra i presenti al “tour”, nella mattina di giovedì, il ministro del Turismo Daniela Santanchè, il presidente del consiglio comunale di Cremona Luciano Pizzetti, l’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Beduschi e il presidente della Provincia Roberto Mariani, oltre al presidente di CremonaFiere Roberto Biloni e il direttore Massimo de Bellis. (CremonaOggi)
Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi fate ciò che è possibile. Presto scoprirete che state raggiungendo l’impossibile. Questa frase attribuita pur tra qualche dubbio a San Francesco (ma anche se non lo fosse resta egualmente efficace rispetto al nostro ragionamento) riassume perfettamente il senso di quanto accadrà nella settimana entrante. (La Provincia di Cremona e Crema)
Così Roberto Biloni, presidente di CremonaFiere spiega la filosofia alla base del progetto Agorà ospitato al Pala Made in Italy. L’area che sarà inaugurata domani ospiterà le principali società di servizi e associazioni stakeholder del Cremonese e del Paese tutto con uno scopo ben preciso: fare rete. (La Provincia di Cremona e Crema)