Due attivisti per il clima rovinano un quadro del 1800: incollati al dipinto della National Gallery, il video
Hanno chiesto al governo inglese di mettere fine alle nuove licenze di petrolio e gas, lanciando anche un appello alle istituzioni artistiche, affinché si uniscano a loro nella resistenza civile.
Due giovani membri di Just Stop Oil, gruppo di attivisti contro il petrolio, sono entrati nella National Gallery di Londra e hanno inscenato una dimostrazione davanti al quadro “The Hay Wain”, considerato il più importante dipinto del pittore John Constable, per accendere i riflettori sulla crisi climatica. (Virgilio Notizie)
Ne parlano anche altri giornali
Alla National Gallery. Il gesto folle degli attivisti per il clima: si incollano ad un capolavoro dell'800 e lo rovinano. Nobile la causa, forse non altrettanto il gesto. Il museo ha fatto sapere che sia il dipinto che la cornice sono stati "lievemente danneggiati" dal gesto di protesta (La Stampa)
È successo ieri, alla National Gallery di Londra, uno dei luoghi più importanti della città che racchiude al suo interno inestimabili opere d’arte. Momenti di panico alla National Gallery di Londra, una delle più importanti gallerie d’arte al mondo, con all’interno dipinti e opere di inestimabile valore. (Nanopress)
Una manifestazione di protesta per il clima è finita con un prezioso quadro rovinato. Due giovani attivisti di Just Stop Oil sono entrati nella National Gallery di Londra per inscenare una contestazione davanti al quadro "The Hay Wain", considerato il più importante dipinto del pittore John Constable (Tiscali Notizie)
Il manifesto di Just Stop Oil. John Constable: il pittore del paesaggio inglese. Perché gli attivisti di Just Stop Oil hanno affisso un cartellone proprio sul quadro The hay wain? (Periodico Daily)
La dimostrazione arriva solo il giorno dopo che cinque attivisti di Just Stop Oil hanno interrotto ilsedendosi sulla pista dell’autodromo di Silverstone. Per smuovere le acque di un immobilismo colpevole due attivisti si sono incollati ad un capolavoro di 200 anni alla National Gallery di Londra (Luce)
Negli ultimi giorni sono scoppiate proteste in tutto il paese. C’è chi teme che le proteste possano intensificarsi e far sprofondare la Libia nuovamente nel caos. (Periodico Daily)