Vox populi - Troppo caldo, inizio anno scolastico il primo ottobre: a Catanzaro la proposta raccoglie consensi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 INTERNO

Vox populi Il dibattito prende quota anche se con l'anno scolastico alle porte - in Calabria il 16 settembre - sarà difficile variarlo subito. Sta di fatto che i cambiamenti climatici hanno suggerito ad alcune associazioni nazionali di chiedere il rinvio della prima campanella almeno di due settimane, al primo di ottobre, come una volta. A Marina di Catanzaro dove il caldo morde ancora feroce - ma siamo in pieno agosto - le opinioni sono praticamente unanimi. (LaC news24)

Ne parlano anche altre fonti

Rientro a scuola posticipato a ottobre? Gli albergatori dicono sì: “A settembre c’è richiesta pazzesca di mare, Ferragosto troppo caro. Se il rientro fosse posticipato recupereremo una bella fetta di presenze” Di (Orizzonte Scuola)

Un’Italia in cui le scuole aprono le porte a ottobre, mentre la calura estiva si allontana e lascia spazio alle prime brezze autunnali. (L'HuffPost)

Il ministero esclude l'ipotesi (ma pensa comunque ad una modifica del calendario scolastico nei prossimi anni) (AGI - Agenzia Italia)

“Ristudiamo il calendario scolastico, un nuovo tempo scuola non è più rimandabile”. Oltre 60mila firme di genitori per la petizione: “Possiamo ancora seguire il ciclo del grano?” Di (Orizzonte Scuola)