Vox populi - Troppo caldo, inizio anno scolastico il primo ottobre: a Catanzaro la proposta raccoglie consensi

Vox populi - Troppo caldo, inizio anno scolastico il primo ottobre: a Catanzaro la proposta raccoglie consensi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 INTERNO

Vox populi Il dibattito prende quota anche se con l'anno scolastico alle porte - in Calabria il 16 settembre - sarà difficile variarlo subito. Sta di fatto che i cambiamenti climatici hanno suggerito ad alcune associazioni nazionali di chiedere il rinvio della prima campanella almeno di due settimane, al primo di ottobre, come una volta. A Marina di Catanzaro dove il caldo morde ancora feroce - ma siamo in pieno agosto - le opinioni sono praticamente unanimi. (LaC news24)

Ne parlano anche altre fonti

Si accende il dibattito sull'ipotesi di un rinvio della prima campanella visto il caldo e l'afa sempre più persistenti anche a settembre. (AGI - Agenzia Italia)

Rientro a scuola posticipato a ottobre? Gli albergatori dicono sì: “A settembre c’è richiesta pazzesca di mare, Ferragosto troppo caro. Se il rientro fosse posticipato recupereremo una bella fetta di presenze” Di (Orizzonte Scuola)

Inizio delle lezioni posticipato a causa del caldo? Si, no, forse

L’estate sta finendo e la riapertura delle scuole si avvicina, portando con sé le solite sfide per le famiglie. Francesca Fiore, fondatrice insieme a Sarah Malnerich del seguitissimo blog e canale Instagram “Mamme a Merda”, torna a puntare i riflettori sulla necessità di rivedere il calendario scolastico, un sistema “cristallizzato al secolo scorso” e inadeguato alle esigenze delle famiglie moderne. (Orizzonte Scuola)

Un’Italia in cui le scuole aprono le porte a ottobre, mentre la calura estiva si allontana e lascia spazio alle prime brezze autunnali. (L'HuffPost)