Antibiotico-resistenza, l’Ast in campo: «Informare i cittadini è essenziale»
Antibiotico-resistenza, l’Ast in campo: «Informare i cittadini è essenziale» FERMO - In occasione della settimana mondiale sull'uso consapevole degli antibiotici (18-24 novembre 2024) promossa ogni anno dall'Organizzazione mondiale della Sanità, la direzione sanitaria dell'Ast Fermo, guidata dalla dottoressa Elisa Draghi, ha convocato in via straordinaria il Comitato allargato Infezioni Correlate dell'Assistenza (Cica). (Cronache Fermane)
Ne parlano anche altri giornali
L’antibiotico-resistenza (AMR) rappresenta una delle dieci principali minacce per la salute globale secondo l’OMS. Le stime più recenti prevedono che, entro il 2050, oltre 39 milioni di persone potrebbero morire a causa di infezioni resistenti agli antibiotici (Socialfarma - il portale web della farmacia)
In materia di resistenza antimicrobica sono fatalmente destinati a restare una chimera. (RIFday)
"Bisogna mantenere alta l'attenzione sulla antibioticoresistenza (Amr), che è diventata una emergenza di Sanità pubblica a livello globale". Lo ha affermato il ministro della Salute Orazio Schillaci presentando al ministero la campagna nazionale e lo spot per l'uso consapevole degli antibiotici, insieme al presidente dell'Aifa Robert Nisticò. (Alto Adige)
In programma sono previste diverse iniziative, a cominciare dalla Campagna di informazione di stamattina nelle scuole secondarie di secondo grado di Camerino, organizzate dall’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale montano, diretta dalla dr. (Picchio News)
Il dato emerge dall'ultimo rapporto del Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (ECDC), pubblicato in occasione della Giornata europea per la lotta all'antibiotico-resistenza, che rilancia un allarme che non possiamo più ignorare. (Torino Cronaca)
Leggi tutta la notizia Italia maglia nera in Europa per decessi da batteri resistenti agli antibiotici. (Virgilio)