Maltempo, Giani: "Nuova richiesta di emergenza per territori in provincia di Pisa e Livorno" - Toscana Notizie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente Eugenio Giani ha appena firmato lo stato di emergenza regionale e contestualmente ha inviato al Governo la richiesta di stato emergenza nazionale per i Comuni di San Vincenzo, Castagneto Carducci, Monteverdi Marittimo, Montecatini Val Di Cecina, Pomarance, Guardistallo, Sassetta. “Mi rivolgo anche al Governo – ha detto Giani- per i fatti che hanno duramente colpito la Toscana anche nei comuni in provincia di Livorno e di Pisa, territori che hanno subito fortissimi danni e dove sono ancora disperse la nonna con il suo nipotino di 5 mesi. (Toscana Notizie)
Se ne è parlato anche su altri media
Il ponte che attraversa il torrente Sterza, in Val di Cecina, spazzato via a causa del maltempo che nella serata di lunedì ha interessato tutta la Toscana. Incredulità e sgomento tra i residenti: "Distrutti anche l'argine e la strada". (La Stampa)
Per tutta la giornata di oggi 15 squadre, composte da 30 vigili del fuoco e circa 40 volontari di molteplici associazioni, si sono prodigate nella ricerca dei due dispersi nelle zone indicate da esperti di topografia applicata al soccorso. (Qui News Cecina)
Sarebbero due, per adesso, i dispersi: si tratta di una turista tedesca anziana e del suo nipotino di cinque mesi, travolti dall’esondazione del torrente Sterza in corrispondenza di Montecatini Val di Cecina, nel pisano. (Open)
MONTECATINI VALDICECINA — Proseguono le ricerche dei due dispersi nella zona della Gabella, nel territorio comunale di Montecatini Val di Cecina. Qui, infatti, sono cominciate le operazioni per ritrovare il bambino di 5 mesi e la nonna, scomparsi a seguito dello straripamento dello Sterza, che ha devastato l'area. (Qui News Volterra)
Montecatini Valdicecina (Pisa), 26 settembre 2024 – E’ il terzo giorno di ricerche del piccolo Noah, 5 mesi, e della nonna Sabine, 62 anni, dispersi dopo essere stati travolti lunedì sera dalla piena del torrente Sterza a La Gabella, nel comune di Montecatini Valdicecina. (LA NAZIONE)
PUBBLICITÀ Lunedì sera la Toscana è stata attraversata da una violenta ondata di maltempo. A cavallo tra le province di Livorno e di Pisa sono caduti fino a 226 mm di pioggia in sei ore, una quantità di acqua maggiore a quella che piove in media nell'intero mese più piovoso dell'anno. (Euronews Italiano)