Luna Rossa, dal foil ai trimmer: tutto quello che c’è da sapere sulla Louis Vuitton Cup

Luna Rossa, dal foil ai trimmer: tutto quello che c’è da sapere sulla Louis Vuitton Cup
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SPORT

Dal foil ai ciclisti, passando per la bolina e i trimmer. Seguendo in tv la finale della Louis Vuitton Cup tra Ineos Britannia e Luna Rossa Prada Pirelli, avrete sicuramente sentito questi termini tecnici. Ma cosa significano? Partiamo dal principio, spiegando il funzionamento della competizione. La Louis Vuitton Cup serve per assegnare il titolo di challenger (sfidante) del detentore (defender) … (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Intanto, il meteo. Anzi, la meteo, come si dice in gergo velistico, intendendo la meteorologia tutta e non solo la previsione. (La Stampa)

Il team italiano scende in acqua sull’onda dell’entusiasmo della vittoria della Youth America’s Cup e con Ben Ainslie la prima giornata finisce 1-1 ma con buone sensazioni per Team Prada. (Giornale della Vela)

Ineos Britannia risponde a Luna Rossa: 1-1, rivivi gli highlights (Eurosport IT)

Luna Rossa alle finali della Louis Vuitton Cup in diretta, le regate di oggi contro Ineos Britannia: agli italiani la prima gara

Certo dopo la perfezione della prima regata, condotta in testa domando Ineos, il mare formato e venti nodi di vento, Luna Rossa si concede una partenza in difesa anziché all’arrembaggio, la velocità tra italiani e inglesi mura a sinistra si conferma simile però gli uomini al servizio di Sua Maestà escono meglio dalla prima virata, questione di secondi, e quel vantaggio verrà difeso con i denti fino all’arrivo. (Corriere della Sera)

A Luna Rossa non riesce il bis. Nel secondo match race della finale di Louis Vuitton Cup la barca italiana, tranne un breve momento nella prima bolina, non mette mai la prua davanti a quella di Ineos Britannia e lato dopo lato (salite a 8 anche in questa sfida) Ben Ainslie e Dylan Fletcher costruiscono il vantaggio che al traguardo è di 18 secondi. (La Gazzetta dello Sport)

Prova da parte degli italiani, con Ineos che chiude con un ritardo di 46 secondi. Ineos guadagna tanto adesso, una grande poppa per gli inglesi che adesso ritardano 28 secondi Ineos costretta ad una virata in più, Luna Rossa tocca il massimo vantaggio (oltre 600 metri) Terzo lato di bolina, Luna Rossa va verso sinistra, Ineos a destra. (Corriere della Sera)