Luna Rossa, dal foil ai trimmer: tutto quello che c’è da sapere sulla Louis Vuitton Cup

Dal foil ai ciclisti, passando per la bolina e i trimmer. Seguendo in tv la finale della Louis Vuitton Cup tra Ineos Britannia e Luna Rossa Prada Pirelli, avrete sicuramente sentito questi termini tecnici. Ma cosa significano? Partiamo dal principio, spiegando il funzionamento della competizione. La Louis Vuitton Cup serve per assegnare il titolo di challenger (sfidante) del detentore (defender) … (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Successo storico per Luna Rossa, che vince per la prima volta la Youth America's Cup, la versione riservata alle giovani promesse della Coppa delle Cento Ghinee. Battuta in finale, nel match race secco, American Magic che ha chiuso con un ritardo di 36 secondi (Sky Sport)

Finisce 1-1 la prima giornata tra Luna Rossa e Ineos Britannia, valida per le finali della Louis Vuitton Cup. La migliore partenza ha consentito a Ineos, contrariamente alla prima sfida, di avere la meglio, controllando poi gli attacchi di Luna Rossa, che ha chiuso con un ritardo di 18 secondi. (il Giornale)

A Luna Rossa non riesce il bis. (La Gazzetta dello Sport)

Luna Rossa ko nella seconda regata: Ineos pareggia i conti e va sull'1-1

A cominciare è la barca italiana che con vento sostenuto e onda ha mostrato di avere le carte in regola per poter dominare una situazione estrema più del solito. Tutto in parità nelle acque di Barcellona. (Quotidiano Sportivo)

IL CALENDARIO DI SABATO Il sindacato italiano proverà a completare una doppietta nella seconda giornata di finali dopo il pareggio all'esordio (Sport Mediaset)

“Abbiamo superato delle semifinali molto dure e adesso incontreremo uno dei challenger più forti di questa edizione”, dice James Spithill, timoniere australiano della barca italiana. e sfidare New Zealand, detentore del trofeo. (Il Faro online)