Sos di Haiti a Usa e Onu: "Inviateci truppe per stabilizzare il Paese"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Polizia di Haiti sostiene che l'agguato mortale al presidente sia stato eseguito da un commando di 26 mercenari colombiani e 2 haitiani-americani.
Fino ad allora, l’incarico di presidente era ricoperto temporaneamente dal primo ministro ad interim , Claude Joseph
Diciassette degli uomini sono stati catturati, dopo uno scontro a fuoco con le autorità nel quartiere sobborgo della capitale Port-au-Prince, dove risiedeva Moise. (Euronews Italiano)
Ne parlano anche altri media
A trovare la morte anche la moglie Martine Marie Etienne Joseph: dapprima rimasta gravemente ferita è spirata poco dopo in ospedale. (ITALPRESS) – Il presidente di Haiti Jovenel Moise è stato assassinato all’alba da un commando composto – secondo il governo haitiano – da killer stranieri. (Qui News Pisa)
Sono almeno 28 le persone responsabili dell’omicidio del presidente di Haiti Jovenel Moise. Si indaga anche sui responsabili della sicurezza del presidente, convocati dalla Procura per fare chiarezza sulla facilità con cui i killer hanno potuto raggiungere e uccidere il capo di Stato. (L'Unione Sarda.it)
Padre Saint-Félix, il superiore dei gesuiti ad Haiti, ha descritto le condizioni del paese questa settimana dalla residenza dei gesuiti a Port-au-Prince. La malattia è circolata ad Haiti, ma “finora abbiamo evitato il peggio”. (SettimanaNews)
Quel periodo infelice portò al furto dell'intera riserva aurea nazionale di Haiti e la morte di 15.000 haitiani sotto il regime. Il primo ministro ad interim Claude Joseph si è dichiarato il governatore ad interim del paese fino a quando non saranno organizzate le elezioni, che dovrebbero svolgersi a settembre e novembre. (Sputnik Italia)
Che cosa succederà ad Haiti dopo l’assassinio del presidente della Repubblica Jovenel Moïse. Il punto di Francesco Tabarrini per Affari Internazionali. Il presidente della Repubblica di Haiti Jovenel Moïse è stato assassinato nella notte tra il 6 e il 7 luglio nella sua residenza a Port-au-Prince (Startmag Web magazine)
"Non c'è un nome per un simile gesto - ha detto - perché devi essere un criminale efferato per assassinare un presidente come Jovenel Moïse, senza nemmeno dargli la possibilità di dire una sola parola". (Gazzetta di Parma)