Sabotaggio Nord Stream, l'ucraino accusato: “Senza il gasdotto Mosca non può ricattare l’Europa”
Il sospetto coordinatore del sabotaggio dei gasdotti Nord Stream, Roman Tscherwinskyj, ritiene insignificanti i costi per la Germania se paragonati a quelli sostenuti dall’Ucraina. Tscherwinskyj, ex agente segreto, si trova agli arresti domiciliari nel suo appartamento di Kiev, dove è stato raggiunto dal Frankfurter Allgemeine. Un anno fa, quando è stato reso pubblico il suo … (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
C’è di più: le autorità polacche hanno impedito alle autorità tedesche di condurre le indagini e fermare i sabotatori. (Il Fatto Quotidiano)
Un commando composto da una dozzina di uomini e una donna ucraini con un budget di meno di 300'000 dollari: così è stato messo a punto il clamoroso attacco ai gasdotti Nord Stream 1 e 2, il 26 settembre del 2022. (Corriere del Ticino)
La rivista tedesca Der Spiegel ha pubblicato una nuova inchiesta sulla serie di esplosioni avvenute il 26 settembre 2022 che hanno danneggiato gravemente i gasdotti Nord Stream 1 e Nord Stream 2, infrastrutture strategiche che trasportavano gas naturale dalla Russia all'Europa attraverso il Mar Baltico. (Inside Over)
Così la pubblicazione tedesca Der Spiegel, citando fonti anonime, ha riportato ulteriori dettagli sull'operazione, che si sarebbe chiamata “Diametro” e sarebbe costata 300mila euro.Il materiale afferma che 12 persone hanno preso parte al sabotaggio (recensione militare)