Libano, Hezbollah: "Scontri con esercito di Israele al confine". Hamas: "Leader brigate al-Qassam ucciso in raid"

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Hezbollah riferisce di scontri con le truppe israeliane al confine con il Libano. In precedenza il gruppo armato aveva detto di aver costretto i soldati israeliani a "ritirarsi" nella zona. "I soldati del nemico israeliano hanno tentato di nuovo di avanzare verso la periferia del villaggio di Odaisseh (Adaysseh)" e 'gli scontri continuano', ha dichiarato il gruppo in un comunicato. Hamas: "Comandante brigate al-Qassam ucciso in raid in Libano" Intanto Hamas conferma l'uccisione in Libano di Saeed Atallah Ali, un comandante del braccio armato del gruppo, le Brigate al-Qassam. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

L’ex presidente Donald Trump afferma il contrario: “Colpite il nucleare prima e preoccupatevi poi… Se lo faranno lo faranno: lo scopriremo…”, dice in North Carolina, uno degli Stati in bilico di Usa 2024, rispondendo a domande di giornalisti a margine di un comizio. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

La decisione è frutto di un accordo provvisorio mediato dalla Casa Bianca con la Us Maritime Alliance (Usmx), che rappresenta aziende e organizzazioni del settore portuale. (Corriere della Sera)

L’ex presidente degli Usa, nonchè candidato per la Casa Bianca: “La risposta doveva essere: colpite il nucleare prima e preoccupatevi poi”. Intanto il Libano è sott’asseddio e l’FBI in allerta per il 7 ottobre (Il Faro online)

Trump - Harris, le ultime notizie sulle elezioni Usa in diretta | Trump: «Assurdo chiedere a Israele di non bombardare i siti nucleari iraniani». Biden esulta per l'accordo con i portuali

Passano i giorni, Usa e vertici di Tel Aviv collaborano in modo esplicito – rivendicato – nel definire il tipo di “controrisposta” che Israele può dare alla “risposta” iraniana del primo ottobre (200 missili che hanno colpito solo basi militari su tutto il territorio). (Contropiano)

Attacco alle centrali nucleari La guerra in Libano tra Israele e Hezbollah, con il coinvolgimento dell’Iran, irrompe nella campagna elettorale americana. (Virgilio Notizie)

Intervista a Stefano Silvestri, grande esperto di geopolitica e di affari militari e già Presidente dello Iai. “In crisi come quella del Medio Oriente i calcoli dei governi non sempre sono logici e possibili, non si ha il pieno controllo della situazione, siamo su un piano inclinato ed è facile scivolare. (FIRSTonline)