Elezioni in Emilia-Romagna, fallita la spallata sull'alluvione. La strada stretta verso il futuro
Quei pochi che hanno votato non hanno avuto dubbi e hanno scelto Michele de Pascale, neanche 40 anni, sindaco di Ravenna che con la vittoria larga ipoteca un’altra lunga stagione di governo, come è stata quella del suo predecessore Stefano Bonaccini. Però quel 46,42% di elettori che sono andati a votare è un dato che interroga e fa riflettere anche se l’analisi su chi ha disertato le urne, come da tradizione, durerà solo pochi giorni. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il commento al voto di Antonio Polito, che sottolinea in particolare, l’allargamento della forchetta che separa il Partito democratico dal Movimento 5 stelle in termini di consensi. (Corriere TV)
Un'affluenza particolarmente bassa che potrebbe influenzare l'esito del voto, soprattutto nella regione umbra dove gli ultimi sondaggi mostrano un testa a testa tra la presidente uscente del centrodestra, Donatella Tesei, e la sfidante del centrosinistra, Stefania Proietti. (WIRED Italia)
Sono 5 le liste a sostegno di de Pascale, 4 a sostegno di Ugolini e una per Serra e Teodori. L'Emilia Romagna è tornata alle urne per eleggere il presidente della Regione. (FerraraToday)
Proprio la piccola regione centrale, quel mini-paradiso di arte, storia e natura, era il test decisivo: avesse fallito anche quello dopo la sconfitta di fine ottobre in Liguria, per il centrosinistra - termine elastico, dai confini variabili e dall'identità incerta, ma obbligato per indicare chi non si riconosce nella leadership di Giorgia Meloni - sarebbe stata probabilmente la fine dell'inizio. (Corriere della Sera)
Secondo i dati del ministero dell'Interno, ieri alle 23 in Emilia Romagna aveva votato il 35,77% degli aventi diritto, mentre in Umbria il 37,79% Le sezioni sono 4.529 per l'Emilia Romagna in un totale di 330 Comuni e mille sezioni per l'Umbria suddivise in 92 Comuni. (ilmessaggero.it)
La coalizione di centrosinistra, con il candidato presidente Michele de Pascale, ha vinto le elezioni regionali in Emilia-Romagna. (Pagella Politica)