Mps: Mef colloca il 15% e incassa 1,1 miliardi di euro. A sorpresa Banco Bpm e Anima tra gli acquirenti

Il ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha perfezionato con successo la cessione di 188.975.176 azioni ordinarie Banca Monte dei Paschi di Siena, pari al 15% del capitale sociale attraverso un “Accelerated Book Building – ABB” riservato ad investitori istituzionali italiani ed esteri. “A fronte della domanda raccolta, pari a oltre il doppio dell’ammontare iniziale, e alla presenza di un premio del 5% rispetto all’odierno prezzo di chiusura del mercato (n. (Finanza.com)

Ne parlano anche altri media

Ancora un passo indietro dello Stato in Monte dei Paschi di Siena, che procede così al terzo collocamento della banca senese. (Wall Street Italia)

Piazza Affari apprezza gli effetti sulla governance e la strategia industriale dietro l’operazione. (Milano Finanza)

Istituto di Rocca Salimbeni Monte Paschi (Teleborsa)

Le Borse di oggi, 14 novembre. Balzo di Mps dopo il blitz della cordata italiana

In Asia seduta fiacca, con Tokyo che chiude a -0,48%. Salgono anche tutti gli altri titoli coinvolti nell’operazione, da Banco Bpm ad Anima. (la Repubblica)

L'acquisizione della partecipazione in MPS da parte di Banco BPM si inserisce nel contesto più ampio dell’offerta pubblica di acquisto volontaria (l’”OPA”) sulla totalità delle azioni di Anima Holding (“Anima”) annunciata da Banco BPM lo scorso 6 novembre ed è coerente con la strategia del gruppo di rafforzamento delle proprie fabbriche prodotto. (BergamoNews.it)

Nell’ambito dell’iniziativa è previsto che il ministero dell’economia e delle finanze si impegni con il global coordinator e bookrunner a non vendere sul mercato altre azioni della banca senese per un periodo di 90 giorni senza il consenso dello stesso global coordinator e bookrunner e salvo esenzioni, come da prassi di mercato. (Italia Oggi)