"Vermiglio" apre il cineforum delle foglie gialle alle Arti di Gallarate

Vermiglio apre il cineforum delle foglie gialle alle Arti di Gallarate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Torna il cineforum delle Arti di Gallarate: una proposta d’autunno divisa in due diversi sotto-cicli, pensati per poter offrire una programmazione più aggiornata delle prime visioni. Ecco i primi cinque film proposti, che saranno proiettati sempre sia al pomeriggio che alla sera del giovedì. Si inizia giovedì il 26 settembre con Vermiglio, film italiano di Maura Delpero con un cast molto spontaneo e credibile, scovato fra le montagne del Trentino Alto Adige (varesenews.it)

La notizia riportata su altri media

Un come vivevamo nei paesotti delle montagne innevate del Tonale o in tanti altrove, in famiglia dove si producevano figli in case ridotte e i bambini non nati o morti di povere malattie da piccoli erano angioletti volati in cielo. (MYmovies.it)

Una piccola storia di amore, legami familiari, tradizioni, «un’omelia montanara» fuori dal tempo, girata con rigore estremo, con attori in gran parte non professionisti, scelti uno ad uno fin nei più piccoli ruoli, il dialetto della Val di Sole senza il quale avrebbe perso la giusta musica. (Il Centro)

È Vermiglio di Maura Delpero, Leone d’argento Gran premio della giuria a Venezia 81 il film che rappresenterà l’Italia alla 97° edizione degli Oscar, nella selezione per la categoria International feature film award, con la seguente motivazione: «Per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali». (Corriere della Sera)

Oscar 2025, il candidato italiano è Vermiglio di Maura Delpero

Dopo l’anteprima alla 81° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia il film Vermiglio è stato scelto per rappresentare l’Italia ai prossimi premi Oscar 2025, con grande emozione e soddisfazione della regista Maura Delpero (SiViaggia)

FERMO - Appuntamento a giovedì 26 Settembre alle ore 21. Maura Delpero è vincitrice con Vermiglio del Leone d'Argento al Festival di Venezia e candidata per l'Italia alla categoria film internazionali agli Oscar 2024 Ore 16:36 ... (Cronache Fermane)

A sentirla così, sue due piedi, la 49enne originaria di Bolzano, con studi a Bologna, Parigi e Buenos Aires, e solo al suo secondo film, non è che ne abbia proprio tanta voglia. Nonostante Vermiglio abbia già vinto un Leone d’argento alla Mostra del cinema di Venezia 2024, e nella corsa all’Oscar abbia sbaragliato la concorrenza del favoritissimo Parthenope di Paolo Sorrentino. (Italia Oggi)

"Vermiglio" apre il cineforum delle foglie gialle alle Arti di Gallarate