Codice della Strada: dal Senato l'ok definitivo alle modifiche per la sicurezza stradale
Obiettivi: ridurre i rischi di incidenti e incentivare comportamenti responsabili alla guida Il Senato ha approvato in via definitiva il decreto sicurezza stradale e modifiche al Codice della Strada. Si tratta di un pacchetto di norme che tiene conto della nuova mobilità, introducendo cambiamenti significativi per migliorare la sicurezza della circolazione, ridurre i rischi di incidente e incentivare comportamenti responsabili alla guida. (MIT)
Su altre testate
Quali sono le novità previste dal provvedimento? Stretta per chi usa alcol e droga al volante. La multa va da 573 a 6000 euro, mentre la patente può essere sospesa da tre mesi a due anni o addirittura revocata. (Corriere TV)
Una cinquantina di manifestanti si sono radunati a piazza Vidoni, di fianco al Senato, per manifestare la propria contrarietà: “Con questo codice della strada sono sotto attacco le persone. Gli utenti vulnerabili in strada, pedoni e ciclisti, sono ancora più a rischio. (Il Fatto Quotidiano)
Il nuovo Codice della strada sta per diventare realtà. Dopo l'approvazione alla Camera, il testo è arrivato martedì 19 novembre in Aula al Senato e potrebbe diventare legge nelle prossime ore. Una riforma fortemente voluta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che non sostituisce integralmente il vecchio Codice del 1992, ma ne modifica parti sostanziali. (WIRED Italia)
Alcuni esponenti di Fiab Ferrara sono stati ricevuti dal prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello in occasione della discussione in Senato del nuovo Codice della Strada. (Estense.com)
Dalle sanzioni per chi guida sotto l'effetto di droga e alcol alla sospensione della patente, dalle limitazioni per neopatentati alle multe per eccesso di velocità, dai monopattini all'abbandono di animali molte le novità in arrivo. (La Stampa)
“La faccio breve: dopo 30 anni smetterò di votare Lega”. “Avete toppato, distrutto il partito, non mi credi? Lo vivrai”. (L'HuffPost)