Il creatore di Super Mario è convinto: la lotta tra Nintendo, Sony e Microsoft non esiste

Shigeru Miyamoto, creatore di Super Mario, ha parlato di recente della celebre “console war” affermando che in realtà non esiste. Il recente annuncio di PlayStation 5 Pro da parte di Sony non ha solo fatto scatenare il mondo del web e la community di videogiocatori per quanto riguarda il prezzo, ma ha sottolineato ancora una volta quanto l’industria delle console videoludiche stia percorrendo una strada ben precisa, ovvero quella di rilasciare macchine in grado di elaborare processi sempre più complessi a potenza sempre maggiore pur di superare non solo la generazione precedente, ma chiaramente la concorrenza. (Player.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Da Ultra Hand, una “mano” di plastica per afferrare oggetti lontani, a passatempi da tavolo come Rabbit Coaster, una pista per biglie ispirata alle prime montagne russe giapponesi, dove sfidare mostri del cinema, come Godzilla e King Kong. (Corriere della Sera)

Tra queste ultime c'è il famigerato Virtual Boy del 1995, uno dei insuccessi più grossi della casa di Mario. (Multiplayer.it)

Nel 1995, Nintendo introdusse il Virtual Boy, una console innovativa che fu pioniera nell’uso della tecnologia VR. Nonostante fosse avanzata per il suo tempo, vari difetti nel design portarono a un fallimento commerciale, rendendola uno dei più grandi insuccessi nella storia dei videogiochi. (NintendOn)

In attesa di Switch 2, Nintendo oggi compie 135 anni

Fin dalla generazione di Wii, Nintendo ha dimostrato un approccio unico e differente dalla concorrenza nel modo di approcciarsi ai videogiochi, fatto di idee originali e ben lontano dalla corsa al "graficone" delle sue rivali. (Spaziogames.it)

Mentre PlayStation e Xbox continuano a vantare nuovi hardware e prestazioni migliorate, Miyamoto ha espresso una visione diversa per Nintendo. Ha spiegato che il museo è stato creato per far comprendere cosa sia veramente Nintendo non solo ai dipendenti, ma anche a tre generazioni di famiglie. (Tom's Hardware Italia)

Un'azienda che, all'epoca, era nata come compagnia dedicata ai giocattoli e in particolare alle storiche carte hanafuda (le trovate su Amazon), che oggi è decisamente diversa da allora. Il 23 settembre 1889 venne fondata ufficialmente Nintendo, in quel di Kyoto, da Fusajiro Yamauchi. (Spaziogames.it)