La guerra dei droni: l'Ucraina colpisce la Russia in profondità

Più informazioni:
Ucraina

L'Ucraina sta intensificando gli attacchi con i droni in territorio russo, prendendo di mira infrastrutture militari e industriali per indebolire la macchina da guerra di Mosca. Nella notte tra il 19 e il 20 ottobre, droni ucraini hanno colpito l'impianto di esplosivi Sverdlov a Dzerzhinsk, nella regione di Nizhny Novgorod, a 900 km dal confine ucraino. L'impianto, sanzionato da USA e UE per il suo ruolo nello sforzo bellico russo, produce munizioni per l'aviazione e l'artiglieria, bombe aeree e testate. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Kiev si prepara ad affrontare l'inverno più rigido della guerra, con Mosca che ha distrutto interi settori della sua capacità produttiva e continua a colpire i siti energetici. (Corriere del Ticino)

«Non sapevamo nulla di loro», ha aggiunto. Oltre ai casi noti, «in ogni carcere ho scoperto che c'erano altrettante persone per le quali c'è una base per considerarle in prigione per motivi politici», ha affermato. (Corriere del Ticino)

Crosetto: “L’Italia tra i pochi nella Nato sotto al 2% del Pil nella difesa, è un problema” I primi 1.500 già a Vladivostok”. (la Repubblica)

Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Mosca: «Catturato il villaggio ucraino di Zoryanoye nel Donetsk»

Sono grato a tutti i nostri partner che lo riconoscono e ci sostengono». Questo è il terrore deliberato del nemico contro il nostro popolo - si legge inoltre nel messaggio -. (Corriere del Ticino)

Le truppe russe hanno colpito la città, situata nell'oblast di Dnipropetrovsk, due volte con missili balistici, secondo Vilkul. Almeno 17 persone sono rimaste ferite in attacchi aerei notturni russi sulle aree residenziali a Kryvyi Rig, la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Il Messaggero Veneto)

Terminare questa guerra con una pace affidabile e giusta per tutti noi»: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelesnky. «Sono grato a tutti coloro che rendono più vicino questo nostro obiettivo: ogni soldato, ogni cittadino ucraino», aggiunge. (Corriere della Sera)