Il nuovo podcast che ti spiega le elezioni europee

Come funziona l’Unione europea? Che cosa c’è scritto nei programmi dei partiti per le elezioni europee? E chi sono gli oltre settecento candidati italiani per un seggio al Parlamento europeo? Trovate le risposte a queste e a tante altre domande in Brussèl , il nuovo podcast di Pagella Politica disponibile da oggi su tutte le piattaforme podcast. In dieci brevi puntate ti raccontiamo tutto quello che c’è da sapere per arrivare preparati al voto dell’8 e 9 giugno: (Pagella Politica)

La notizia riportata su altre testate

Caro direttore, condivido con i lettori di Libero il senso politico - e umano - della visita in Georgia svolta dalla delegazione parlamentare italiana di cui ho fatto parte. E lo faccio perché, in un mondo ferito e scosso dall’irruzione della guerra nell’attualità, quel che sta accadendo a Tbilisi ci riguarda da vicino. (Liberoquotidiano.it)

L’Ue arriva alle elezioni parlamentari nel pieno di più crisi internazionali, in Medio Oriente e in Ucraina. In questo contesto che importanza assumono queste elezioni per le nostre istituzioni e per le popolazioni europee? Si aspetta affluenza? La redazione di AffarInternazionali ha intervistato Vincenzo Celeste, rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione Europea, in occasione di un incontro riservato svoltosi allo IAI con i soci dell’Istituto. (Affarinternazionali)

Saranno 31 i Comuni che voteranno per le Amministrative al fine di eleggere sindaco e consiglio comunale, mentre in tutti i municipi si dovrà votare per le Europee per eleggere i parlamentari che si siederanno a Bruxelles. (il Resto del Carlino)

Mancano due settimane all’ora della verità. L’8 e 9 giugno si vota per europee e comunali. Il primo giorno seggi aperti dalle 14 alle 22, il secondo dalle 7 alle 23. Nella circoscrizione Centro (Toscana, Lazio, Umbria e Marche) si eleggono 15 dei 76 deputati europei dell’Italia. (ciociariaoggi.it)

, a due settimane dall’apertura delle urne, sono già, soprattutto per gli italiani, tra le più importanti e delicate di sempre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Un tempo considerate di scarso interesse, le Elezioni Europee nei corso degli anni hanno assunto una sempre maggior importanza, raggiungendo l’apice del loro rilievo in occasione del rinnovo del Consiglio Europeo che ci si propone fra qualche settimana. (malpensa24.it)