Domanda di elettricità nel 2023 in calo del 3,2% in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La richiesta di energia elettrica in Italia nel 2023 è stata pari a 305,0 TWh (terawattora), in calo del 3,2% rispetto all'anno precedente. Lo rivela il rapporto annuale del Mase sulla situazione energetica nazionale nel 2023, presentato a Roma. L'indice dei consumi elettrici industriali nel 2023 ha subito una flessione del 3,9% rispetto all'anno precedente, nella prima parte dell'anno, concludendo il solo mese di dicembre in rialzo. (L'Eco di Bergamo)
Ne parlano anche altre fonti
ROMA (ITALPRESS) – Meno dipendenza dagli approvvigionamenti esteri e più rinnovabili, in un contesto di contrazione dei consumi di energia da parte delle famiglie italiane. La quota di importazioni nette rispetto alla disponibilità energetica lorda scende dal 79,2% del 2022 al 74,6% dello scorso anno. (OglioPoNews)
Leggi tutta la notizia È quanto viene... (Virgilio)
Meno dipendente dagli approvvigionamenti esteri e più rivolta alle rinnovabili, in un contesto di contrazione dei consumi di energia da parte delle famiglie italiane. È quanto viene evidenziato dalla Relazione Annuale sulla Situazione energetica nazionale 2024, realizzata dal MASE. (Sardegnagol)
I dati del 2023 mostrano una contrazione dei consumi energetici delle famiglie italiane e un’accelerazione verso la sicurezza energetica, grazie a una maggiore produzione nazionale e a un utilizzo più esteso delle energie rinnovabili. (Corriere dell'Economia)
Meno dipendenza dagli approvvigionamenti esteri e più rinnovabili, in un contesto di contrazione dei consumi di energia da parte delle famiglie italiane. Leggi tutta la notizia (Virgilio)