Foggia, Palazzo di Città e Fontana del Sele illuminati di turchese per la Giornata Internazionale della Dislessia

Domani si celebra la giornata internazionale della dislessia e degli altri disturbi legati all’apprendimento, malattia che colpisce circa il 10% della popolazione. All’azione di sensibilizzazione internazionale promossa dalla DISFAM ha aderito anche il Comune di Foggia. Per questo domani, martedì 8 ottobre, Palazzo di Città e la Fontana del Sele in piazza Cavour saranno illuminate di azzurro, colore scelto per la campagna di sensibilizzazione. (l'Immediato)

La notizia riportata su altri giornali

In occasione di questa settimana il Centro Dedalo di Siena ha attivato degli screening per fare una diagnosi e per un conseguente trattamento per compensare il disturbo. La dislessia è uno dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e oggi, 8 ottobre, viene ricordata in tutto il mondo per sensibilizzare la popolazione su un fenomeno diffuso che si manifesta, inizialmente, nei primi anni di scuola, ma che troppo spesso viene sottovalutato e trascinato nel tempo con conseguenze molto serie. (RadioSienaTv)

“Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi”: è il titolo del XVIII Congresso Nazionale dell’AID (Associazione Italiana Dislessia), che si terrà il 12 ottobre a Bologna (ma anche in diretta streaming). (Superando.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Torre civica di Casale turchese per la giornata della dislessia

Il neuropsichiatra infantile Cristiano Termine ha spiegato a Fanpage.it l'importanza di una fitta collaborazione tra docenti e neuropsichiatri, in grado di dare vita a diagnosi precoci di disturbi del neurosviluppo, che rendano la scuola un luogo accogliente per i bambini. (Fanpage.it)

Dislessia, un fenomeno diffuso soprattutto tra i più giovani (Radio Salute)

Torre civica di Casale turchese per la giornata della dislessia (Radio Gold)