Compensi quasi dimezzati per medici e infermieri gettonisti in Lombardia
In Lombardia per medici e infermieri cosiddetti gettonisti scatta un tetto massimo. Lo ha stabilito il ministero della Salute. Il limite è fissato un tetto di 85 euro l'ora per i medici e di 28 per un infermiere. Una misura presa per cercare di porre un freno alle crescita spese per la salute. Con la tipologia contrattuale a gettone sono stati coperti nelle strutture pubbliche lombarde 28mila turni. (TGR Lombardia)
La notizia riportata su altre testate
Il fenomeno, esploso con la pandemia per i medici e già diffuso precedentemente tra gli infermieri, ha rappresentato un costo potenziale di 1,7 miliardi di euro per le casse pubbliche. (AssoCareNews.it)
Introduzione (Sky Tg24 )
Chi sono i medici gettonisti? Negli ultimi anni, il fenomeno dei medici “gettonisti” ha acceso il dibattito pubblico e politico, soprattutto in Lombardia, dove il sistema sanitario è stato messo a dura prova dalla carenza di personale fisso. (AssoCareNews.it)
Dottoressa, lei va tutti i mesi alle Maldive?«Mai stata alle Maldive».Mettiamola diversamente. (Corriere Milano)
Ora è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto di Orazio Schillaci che detta le linee guida sui gettonisti. Una pratica, quella della sanità on demand pagata a caro prezzo, usata da molte Regioni che hanno difficoltà a coprire i turni ospedalieri. (la Repubblica)
Preoccupa non poco, ancora una volta, anche la disparità di trattamento tra medici e infermieri: nel caso dei gettonisti è davvero spropositata! Servono con urgenza un piano strutturale di assunzioni e una reale valorizzazione del personale dipendente. (AssoCareNews.it)