Lecce-Atalanta, una partita che vale la Champions League e 70 milioni
Non sarà una finale in senso stretto, ma la partita con il Lecce ha il potere di cambiare gli scenari futuri dell’Atalanta ancora più di una Coppa da 8 chilogrammi. E questo perché la qualificazione alla nuova Champions League vale almeno 50 milioni di euro, nello scenario peggiore, quello in cui l’Atalanta dovesse perdere poi tutte le otto partite del girone: con vittorie e pareggi, si arriverebbe invece facilmente intorno ai 70 milioni di euro tra premi partecipazione, piazzamento, posizione nel market pool e risultati degli ultimi dieci anni. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
La squadra di Gian Piero Gasperini, tuttavia, non farà sconti, così come la formazione salentina. Nello stadio che va verso il sold out arriva oggi, alle 18, l’Atalanta, delusa dopo la sconfitta contro la Juventus nella finale di Coppa Italia, ma proiettata verso la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La partita tra i Salentini e la Dea comincia alle 17.00 allo Stadio Via del mare di Lecce. Atalanta vorrà riprendersi dalla sconfitta nella finale di Coppa Italia con una vittoria tanto necessaria nello scontro di Serie A contro il Lecce. (Football Italia)
Queste, intanto, le dichiarazioni del tecnico Luca Gotti sulle possibili scelte di formazione: ''La coppia Piccoli e Krstovic? Tornerà, la particolarità del nostro avversario ci impone di ragionare in maniera diversa, ad esempio sulle uscite difensive. (LecceSette)
Tra le due finali, una mezza finale. La trasferta di Lecce (calcio d'inizio alle 18) per l'Atalanta rappresenta la prima delle tre possibilità per archiviare il discorso Champions League, blindare almeno il quinto posto e affrontare il resto della stagione, a partire dalla sfida di Dublino che si fa sempre più vicina, con un pensiero in meno. (BergamoNews.it)
Previsto un po' di turnover per Gasperini in vista della sfida contro il Lecce. Il modulo sarà sicuramente il 3-4-1-2. Dopo la finale di Coppa Italia persa contro la Juventus e prima di quella di Europa League contro il Bayer Leverkusen, l'Atalanta affronterà una sfida altrettanto importante in campionato contro il Lecce di Luca Gotti in chiave qualificazione Champions. (GianlucaDiMarzio.com)
Partita, quella di questo pomeriggio al Via del Mare (fischio d’inizio alle 18), che conta solo per i nerazzurri, quinti con 63 punti e il confronto diretto favorevole su Roma e Lazio, staccate a 60 e 59 punti: con un successo i bergamaschi non sarebbero più raggiungibili dalle due squadre capitoline. (Quotidiano Sportivo)