Dl scuola, PSI: Governo istituzionalizza il precariato, scavalcando le graduatorie

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tecnica della Scuola INTERNO

Riportiamo di seguito la posizione del PSI, del suo segretario nazionale Enzo Maraio e del responsabile nazionale PSI scuola Luca Fantò sul nuovo Dl scuola: “Il Dl approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, relativamente all’Istruzione pubblica, presenta luci e ombre. Positivo che si sia preso atto (tardi) dell’inefficienza dell’attuale sistema di formazione dei docenti specializzati sul sostegno, positivo voler intervenire in maniera incisiva sulla formazione degli alunni non italofoni e bene mostrarsi consapevoli dell’importanza della continuità didattica, specie nel sostegno. (Tecnica della Scuola)

Su altri media

di Salvo Intravaia La Repubblica Scuola, i genitori potranno scegliere l’insegnante di sostegno. Ma i sindacati protestano: “C’è il diritto di graduatoria” (Formazione Anicia)

Durante la rubrica “Appunti di Giorgia”, la premier ha spiegato che il governo si sta occupando in maniera particolare dei docenti di sostegno, con l’obiettivo di migliorarne la preparazione, la formazione e la qualità dell’insegnamento. (Orizzonte Scuola)

Voci non confermate parlano di tensioni e scontri all’interno del Consiglio dei Ministri di venerdì mattina, soprattutto quando è stato affrontato l’esame del pacchetto scuola che, a quanto si dice, era già stato ridimensionato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che aveva invitato il Governo a ridurre il numero dei decreti-legge (si parlava di ben sei provvedimenti straordinari), considerati nel complesso una inopportunità alla vigilia della consultazione elettorale dell’8-9 giugno prossimo. (Tuttoscuola)

Oltre 85mila docenti di sostegno non hanno una specializzazione. Valditara: “Dato che deve far riflettere, interveniamo per dare a tutti ciò che manca” Di Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha ribadito il piano per fornire una formazione specializzata a 85mila insegnanti di sostegno attualmente privi di specializzazione. (Orizzonte Scuola)

Si è svolto questa mattina, presso la Regione Lazio, l’incontro con le sigle sindacali sul tema delle aree di crisi complessa. La prosecuzione degli interventi di mobilità in deroga e di cassa integrazione guadagni straordinaria nelle aree di crisi industriale complessa sarà consentita infatti grazie alle risorse messe a disposizione dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, che per la regione Lazio ammontano a 13.794.810,36. (Frosinone News)

Si passa dall’introduzione del docente per stranieri, alla richiesta delle famiglie per la conferma del docente di sostegno. In attesa che il decreto, approvato dal Consiglio dei Ministri il 24 maggio 2024, diventi ufficiale, con la relativa pubblicazione in Gazzetta, analizziamo le novità previste. (Tecnica della Scuola)