Coldiretti: "Il cibo di qualità umbro vale 110 milioni di euro"

Il cibo di qualità ha generato nel 2023 in Umbria 110 milioni di euro di valore economico tra comparto cibo e vino. È quanto emerge dai dati contenuti nel nuovo Rapporto Ismea -... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre testate

Il cibo e il vino sardi a marchio Dop, Igp e Stg valgono quasi 700 milioni di euro, con il comparto che fa registrare in un solo anno un incremento del 19%. (L'Unione Sarda.it)

I prodotti agroalimentari di qualità a denominazione di origine, Dop, Igp e Stg nel 2023 valgono 20,2 miliardi di euro di valore alla produzione, +0,2% su base annua e mantengono quindi il livello dell’anno scorso. (Salernonotizie.it)

Vale 20,2 miliardi di euro la Dop economy italiana, per una crescita del +52% in dieci anni secondo i dati del XXII Rapporto Ismea-Qualivita che descrive il settore delle filiere del cibo e del vino DOP IGP made in Italy. (Salernonotizie.it)

Grana Padano, il sorpasso al Parmigiano Reggiano: adesso tra le Dop italiane è quella che vale di più

Il XXII Rapporto Ismea-Qualivita consacra la provincia di Benevento come uno dei poli più dinamici e strategici per le filiere agroalimentari DOP e IGP italiane, con un valore alla produzione complessivo di 59 milioni di euro. (Ottopagine)

Economia Grana Padano, sorpasso sul Parmigiano. È la dop che vale di più (VeneziePost)

Fino al 2021 non c’è mai stata storia: il Parmigiano Reggiano è sempre stato davanti al Grana Padano per valore della produzione nella classifica delle Dop italiane, un comparto che vale 20,2 miliardi di euro in cui hanno primeggiato, da sempre, Parmigiano e Grana. (Corriere della Sera)