G7 Fiuggi-Anagni, palcoscenico ciociaro per le tensioni mondiali. Tajani: “Rilanciare il dialogo”
Fiuggi e Anagni letteralmente blindate dalle forze dell’ordine ed un evento di caratura internazionale che proietta lo scenario medievale della Ciociaria a livello planetario. Il G7 dei ministri degli Esteri, iniziato stamane nella Città dei Papi e che si concluderà domani, ha mobilitato diplomazia e apparati dello Stato per l’accoglienza e la sicurezza di 18 ministri degli Esteri del gruppo del G7, allargato all’Ucraina, ai paesi del Quintetto arabo (cioè Arabia saudita, Egitto, Giordania, Qatar, Emirati Arabi Uniti) con i rappresentanti di Lega Araba e i ministri dell’area dell’Indo-Pacifico: India, Indonesia, Filippine e Repubblica di Corea. (Frosinone News)
Ne parlano anche altre fonti
Marco Guerra – Città del Vaticano In un discorso serale alla nazione Putin evoca lo spettro di una guerra mondiale che secondo il capo del Cremlino sarebbe innescata dai missili a lungo raggio, forniti da Stati Uniti e Gran Bretagna, per colpire in profondità il territorio russo. (Vatican News - Italiano)
Lo ha sottolineato il presidente russo Vladimir Putin in un comunicato televisivo. Gli attacchi sul territorio russo da parte dei missili occidentali a lungo raggio hanno conferito al conflitto in Ucraina le caratteristiche di un conflitto globale. (Italia Oggi)
Lo riferisce Ukrinform citando il sindaco della città, Artem Kobzar. Almeno due civili sono stati uccisi a Sumy, nel nord-est dell’Ucraina, durante un attacco russo nella notte. (LAPRESSE)
Il monito di Putin: "È un conflitto globale, continueremo a testare missili ipersonici" Nel mirino una struttura militare vicino alla città di Karachev, nella regione di Bryansk (AGI - Agenzia Italia)
Oltre a dieci militari e due agenti della polizia di frontiera, nell’attacco sono morti anche sei terroristi. Lo riportano i media internazionali che informano di un bilancio drammatico: almeno 12 membri delle forze di sicurezza sono rimasti uccisi. (Frosinone News)
"Nessun sistema al mondo è capace di intercettarlo", ha assicurato lo zar. Secondo fonti militari di Kiev, la Russia ha soltanto un "numero limitato" di missili balistici ipersonici Oreshnik, quello cioè utilizzato giovedì da Mosca nell’attacco contro Dnipro e che ha fatto parlare di rischio "guerra globale". (QUOTIDIANO NAZIONALE)