Musk rilancia su Starlink, opposizioni in pressing su Meloni

Musk rilancia su Starlink, opposizioni in pressing su Meloni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 7 gen. – “Musk? Monopolizzerà le prime domande, sicuramente”. Fuori da Palazzo Chigi il funzionario della Presidenza del Consiglio si ferma a parlare con i giornalisti: due chiacchiere senza impegno, giusto qualche battuta in vista dell’attesa conferenza stampa della premier Giorgia Meloni, in programma giovedì alle 11 nell’auletta dei gruppi della Camera. Quaranta le testate sorteggiate per fare una domanda, con alcune esclusioni non banali a causa della ‘tagliola’ decisa quest’anno. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre fonti

Italia in trattative avanzate con la Space X di Elon Musk per siglare un accordo che garantirà la cybersicurezza delle comunicazioni del governo italiano. (Corriere della Sera)

E così, mentre a Roma impazza la bufera sul possibile contratto da un miliardo e mezzo tra governo e SpaceX per far passare le comunicazioni criptate sui satelliti del magnate Usa (caso che oggi sarà al centro del question time alla Camera col ministro Crosetto), lui rilancia. (ilgazzettino.it)

Sul banco degli imputati, pardon, dell’esecutivo in Aula ci sarà il ministro della Difesa, Guido Crosetto: non è difficile immaginare che se la caverà invocando la necessità di "interloquire" con le società attive nel settore della connessione ma avrà pure modo di spiegare che aziende in grado di competere con la creatura del potentissimo imprenditore non ci sono. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Starlink: 50000 clienti in Italia, partecipa a consultazione Agcom e punta a gare

L’opposizione preme per una spiegazione trasparente, mentre Palazzo Chigi smentisce l’esistenza di un accordo, pur affermando che le interlocuzioni con SpaceX rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società". (Il Giornale d'Italia)

Colgo anche l’opportunità per precisare che, diversamente da quanto avrebbe riportato Bloomberg, la Difesa non ha approvato alcun (Secolo d'Italia)

C'è questo, stando a quanto apprende Radiocor, nell'orizzonte di Starlink in Italia, in questi giorni molto esposta mediaticamente per l'ipotesi di un accordo con il Governo italiano. (Il Sole 24 ORE)