Cancellò una svastica, condannato per vandalismo

– Un gesto di civiltà ed educazione, di rispetto per la città e la ‘res publica’ può costare caro. E’ quello che è successo a Dario Buffa: poco più di un anno fa era stato infatti denunciato alla Questura. Anche allora mancavano poche ore a Natale. Il reato contestato? Aver cancellato con una bomboletta spray alcune svastiche che erano state disegnate al mercato coperto. Le aveva ‘mimetizzate’ con delle grandi ‘X’ sopra. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

Un gesto – quello di Buffa – avvenuto in pieno giorno e di fronte a numerosi passanti, ma che era poi costato al giovane una denuncia in Questura per l’accusa di imbrattamento di spazio pubblico. (Corriere Fiorentino)

La notizia è stata accolta con sdegno dal collettivo (che per altro nelle settimane scorse è stato sgomberato dalla casa cantoniera di via Aurelia). “Cancellare una svastica non deve essere considerato reato, ma un atto eticamente, socialmente e politicamente giusto. (NoiTV - La vostra televisione)

Condannato a 4 mesi o 1800 euro di multa, un 31 enne che lo scorso anno coprì, usando una bomboletta spray, alcune svastiche in centro a Massa Carrara e che era stato denunciato per imbrattamento. Lo rendono noto sui social gli attivisti di Casa Rossa Occupata, centro sociale vicino Massa, recentemente sgomberato. (Il Fatto Quotidiano)

Cancella le svastiche dal muro con una bomboletta spray: condannato a 4 mesi e 1.800 euro

Per questo il 32enne farà ricorso contro il decreto di condanna. (Fanpage.it)

Condannato a 4 mesi o 1800 euro di multa, un 31enne che lo scorso anno coprì usando una bomboletta spray alcune svastiche in centro a Massa (Massa Carrara) e che era stato denunciato per imbrattamento. (La Repubblica Firenze.it)

Dario Buffa, 31 anni, ha la fedina penale rovinata per aver cancellato con una X le svastiche dal muro dell’ex parcheggio coperto di Massa. Il 20 dicembre scorso aveva preso la bomboletta spray e aveva cancellato i segni nazisti in pieno giorno, di fronte a diversi testimoni. (leggo.it)