Allerta arancione del 27 ottobre 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Aggiornamento delle ore 9 Nelle ultime 12 ore precipitazioni forti hanno interessato la fascia montana e pedemontana nordoccidentale della regione, dal Verbano fino alle valli di Lanzo. I quantitativi maggiori si sono osservati nelle stazioni di Candoglia Toce (VB) con 125 mm , Someraro (VB) 106 mm, Piedicavallo (BI) 76 mm e Piano Audi 69 (TO) mm. Nel bacino della Bormida le piogge si sono progressivamente attenuate, tuttavia si registrano cumulate di 80 mm a Mallere (SV) e 54 mm a Castelletto Uzzone (CN). (Arpa Piemonte)
La notizia riportata su altri giornali
Il C.O.C. Centro Operativo Comunale aperto da oggi pomeriggio alle ore 14.30 è al lavoro e continua a monitorare costantemente l’evoluzione della situazione sul territorio in allerta arancione da oggi alle ore 13.00, secondo il bollettino diffuso da Arpa Piemonte per le avverse condizioni meteorologiche. (Comune di Alba)
La situazione dovrebbe presto migliorare: per l’Arpa, fino a metà pomeriggio dovrebbero esserci piogge e rovesci sparsi, soprattutto ai confini con la Liguria ponente. Poi, le precipitazioni dovrebbero andare esaurendosi verso sera. (Quotidiano Piemontese)
A causa della crescita dei fiumi a causa del cattivo tempo in via cautelativa è stata disposta la chiusura dei Murazzi al transito veicolare e pedonale. La Protezione civile della Città di Torino continua a monitorare attentamente le evoluzioni delle condizioni meteo e il livello dei fiumi nelle prossime ore. (Quotidiano Piemontese)
E per oggi il centro funzionale dell’Arpa ha esteso l’«arancione» per pericolo idrogeologico anche in alcune zone del Saluzzese. È stata una notte di attesa, con la pioggia che non si è fermata. (La Stampa)
Nella giornata di sabato i torrenti Nure, Luretta e Chero hanno oltrepassato la soglia gialla di attenzione, mentre il Po sale oltre i 3,7 metri e si avvia a crescere ancora. È una domenica di tregua dalla pioggia quella del 27 ottobre, restano le nuvole e nel pomeriggio potrebbero aprirsi delle schiarite. (piacenzasera.it)
Dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte , che sta monitorando la situazione del maltempo e che è pronta a rispondere ad eventuali richieste di assistenza provenienti... (Virgilio)