Tre ingredienti per vivere a lungo: lo studio per invecchiare in salute
In molti si domandano quale sia la chiave per vivere più a lungo e in salute, e la risposta potrebbe risiedere in tre "ingredienti" speciali individuati da medici ed esperti del settore. Secondo alcuni studiosi, ci sarebbero tre fondamentali alla base della longevità, e vanno ricercati in uno stile di vita sano, in un ambiente stimolante e nella riserva affettiva, un nuovo fattore. Ma vediamoli meglio. (il Giornale)
Ne parlano anche altre testate
(Adnkronos) – “Confindustria dispositivi medici ribadisce l’urgenza di risolvere” la criticità del payback “per oggi, per il passato e per il futuro: si tratta di una norma che penalizza tutti i cittadini, i pazienti, le famiglie e le imprese. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Il metabolismo come medicina (Vanity Fair Italia)
"Per vivere più a lungo, ci sono alcuni comportamenti scientificamente provati che favoriscono la longevità e migliorano la qualità della vita". (Men's Health)
Dall’intervento dei tre esperti, per la prima volta insieme sul palco del recente Cook Fest, è nato un vero e proprio manifesto della longevità che fa leva sull’alimentazione. Centenari a cinquant’anni o cinquantenni a cento? L’endocrinologa Annamaria Colao, l’epidemiologo Franco Berrino e Valter Longo, biogerontologo, sono d’accordo: cinquantenni a cent’anni oggi è possibile. (Corriere della Sera)
Il marketing promette elisir di lunga vita che spesso, però, di scientifico hanno ben poco. Tuttavia, l’attenzione di medici e scienziati è oggi spostata su un altro aspetto legato alla longevità: e cioè come invecchiare sì, ma farlo bene e in salute. (Corriere della Sera)
Perché? Cosa caratterizza queste 5 zone? Magri, forti e felici. Sono questi i tre principali pilastri della longevità, che identificano e accomunano le storiche 5 Blu Zone: 5 zone del nostro pianeta in cui la popolazione residente è particolarmente longeva e quasi immune dalle malattie invalidanti. (Cronaca Oggi Quotidiano)