Gestazione per altri reato universale: le risposte della ministra Roccella e quello che non torna nella possibile applicazione della legge

Criminalizzazione secondo il New York Times La condanna più forte, a livello internazionale, è venuta a poche ore dal sì del Senato dal New York Times: «L'Italia criminalizza la maternità surrogata all'estero, un attacco alle coppie gay e a quelle che hanno problemi di fertilità». L’articolo con questo titolo è apparso in apertura del sito del quotidiano statunitense che parla di «una legge per punire chi va all'estero per la maternità surrogata». (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altre testate

Una notte insonne. Lucio ha 45 anni e insieme a Rita, 41 (sono nomi di fantasia), nel 2022 vola dal Piemonte in Ucraina per cercare una gravidanza grazie all’aiuto di una madre surrogata. (la Repubblica)

Tra le coppie che faranno ricorso, 10 si trovano all'estero in attesa del parto, mentre altre 20 sono in diverse fasi del processo, avendo già avviato la fecondazione assistita o firmato i documenti necessari. (Sky Tg24 )

ROMA. «È l’ennesima discriminazione. (La Stampa)

Blog | Quando la maternità è davvero naturale? - Info Data

E varando quello che alcuni chiamano «reato universale». Ma che i giuristi, in grande maggioranza, considerano quasi impossibile da perseguire e da provare. (Corriere della Sera)

La Gestazione per altri è reato universale: una legge approvata per orgoglio e cecità (Vogue Italia)

Che la risposta su come trattare questo tema dal punto legale sia semplice come una legge, no. Che la maternità surrogata nel mondo viva un problema di sfruttamento è un fatto e un grande tema da affrontare. (Il Sole 24 ORE)