Inondazioni in Spagna, negli occhi dei baresi il ricordo dei tragici momenti dell'alluvione del 2005 - VIDEO

Nella notte tra il 22 e il 23 ottobre del 2005 Bari fu colpita da una violenta alluvione che sommerse il torrente Picone e le strade adiacenti. Un evento terribile che provocò la morte di sette persone, molti feriti e grossi danni a cose. Ben 160 mm d’acqua caddero in poche ore. E in questi giorni in cui la Spagna sta vivendo il dramma delle inondazioni dovute alle forti piogge, nelle zone di Valencia e poi Barcellona, il ricordo di tanti baresi ritorna a quei momenti spaventosi in cui un enorme fiume di fango e detriti, scese da Cassano e Acquaviva, inondando l’ex cava di Maso. (Telebari)

Su altri giornali

Si tratta del terzo violento episodio che si abbatte in città dall’inizio del Novecento: già nel 1905 e nel 1915 vi erano stati morti, feriti e ingenti danni. Una pioggia ininterrotta di due giorni basta ad abbattere gli argini del torrente Picone: in piena notte, la piena si riversa nel centro abitato e la furia devastatrice dell’acqua e del fango causa 20 morti e più di 50 feriti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

“Abbiamo bisogno di questa energia, di questa forza, che soltanto i ragazzi e gli studenti possono dare. (Corriere di Lamezia)

PALERMO- Forti piogge, inondazioni, auto travolte dall’acqua. Morte e distruzione nelle immagini arrivate dalla Spagna (nella foto), negli ultimi giorni colpita dal fenomeno “Dana”, con un bilancio ancora provvisorio di più di duecento persone che hanno perso la vita e più di settanta dispersi. (Livesicilia.it)

Volley – Eagles Ceccano inarrestabili: le furie rossoblù si abbattono anche sul Genzano

(Adnkronos) – Giustizia, presentata a Roma la task force per gli uffici per il processo; Istruzione, a Roma la 16a edizione dell’Incontro Culturale Erasmus; Eicma 2024, numeri da record per la 110° edizione; Inps, presentato XXIII Rapporto annuale all’Università Bocconi di Milano; Discipline Stem, premiate a Napoli le studentesse vincitrici dell’hackathon “Women Shape the Future”; Food, il pranzo degli studenti italiani è ‘Easy to Love;Ghi 2024, quadro allarmante: obiettivo ‘fame zero’ tra più di 130 anni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Questo risultato storico è la testimonianza di un cambiamento significativo nella squadra, che ora sembra avere una prospettiva concreta di successo. Il recente successo a Wembley, dove la Grecia ha sconfitto l’Inghilterra 2-1 nella Nations League, ha riportato entusiasmo e speranza tra i tifosi ellenici. (Europa Calcio)

Terzo 3-0 di fila per il tris di partite alla portata della Eagles in vista di scontri ben più impegnativi, ed il bottino pieno è decisamente un ottimo viatico sia per l’umore dei fabraterni che per la classifica! L’inizio del campionato, con 5 vittorie su 5, non poteva essere migliore dal punto di vista della concretezza, ma dal punto di vista della continuità di gioco invece per i rossoblù c’è ancora da lavorare. (Frosinone News)