Libano. 500 morti dall’inizio dell’attacco israeliano

Libano. 500 morti dall’inizio dell’attacco israeliano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Giuseppe Gagliano – L’attacco aereo di Israele contro il Libano, il più intenso dal conflitto del 2006, ha provocato la morte di quasi 500 persone, tra cui donne e bambini, e il ferimento di oltre 1.600 civili, costringendo migliaia di famiglie a lasciare le proprie abitazioni. In risposta, Hezbollah ha lanciato più di 200 razzi contro il nord di Israele, dimostrando una significativa capacità di reazione. (Notizie Geopolitiche)

La notizia riportata su altre testate

La situazione in Libano in appena due settimane è diventata drammatica e i bisogni umanitari crescono di giorno in giorno», scrive l’organizzazione umanitaria Coopi – Cooperazione Internazionale, presente nel Paese dal 2013, che è subito intervenuta sul campo per soccorrere la popolazione. (Vita)

I raid e le operazioni di queste settimane in Libano non sono figlie soltanto delle tensioni scatenatesi in Medio Oriente a partire dal 7 ottobre 2023. Processo che sta facendo assomigliare sempre di più il governo di Beirut a un’istituzione poco più che nominale, senza un reale potere sul territorio e senza un proprio apparato su cui contare. (Inside Over)

La vita dei bambini in Libano e nell'intera regione è appesa a un filo. È necessario un cessate il fuoco immediato. Sono oltre 154.000 gli sfollati che in queste ore si stanno rifugiando nelle 851 strutture di accoglienza attive, tra cui scuole pubbliche. (Save the Children Italia)

Libano, Ordine di Malta: vicini a un popolo in fuga per una guerra che non vuole

Il cuore in gola per quarantotto ore. Infinite, come l’angoscia che spezza il fiato davanti ai bombardamenti che sventrano palazzi e vite nel nuovo "fuoco" del Medioriente. (LA NAZIONE)

Roma, 3 ott. – Il ministro dell’Ambiente libanese Nasser Yassin ha affermato che il numero di sfollati in Libano ha superato 1,2 milioni, scrive la National News Agency del Libano. (Agenzia askanews)

Francesca Sabatinelli e Marie Duhamel Non si è mai visto un Libano così, con un milione di sfollati, molti dei quali dormono sui marciapiedi, altri che vengono accolti dalle scuole che offrono un rifugio, ma che non sono attrezzate, le persone non mangiano e non si possono lavare, ed è comparsa la scabbia. (Vatican News - Italiano)