Riscontrati due casi di polmonite nei bambini in Italia

Vari focolai in Cina e in Francia - Si tratta del batterio mycoplasma : Perugia – Riscontrati due casi di polmonite nei bambini in Italia. Un batterio minaccia i più piccoli. Si tratta del mycoplasma. I due casi nella penisola sono stati registrati dal laboratorio di riferimento di Perugia. Vari focolai si sono già avuti in Cina, dove inizialmente il batterio è stato individuato, e in Francia. : (Tuscia Web)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il più grande è stato già dimesso, l’altro sta meglio, è sfebbrato e risponde alla terapia antibiotica. La febbre, la paura, la corsa in ospedale e il responso del laboratorio di microbiologia: polmonite da Mycoplasma pneumoniae. (ilmessaggero.it)

«Ora che è aumentata l'attenzione per questo batterio», che «si sospetta sia tra le cause di un aumento dei ricoveri di bambini per polmonite in Cina e in alcuni Paesi europei come Francia, Olanda e Danimarca», «si cominciano a segnalare casi anche nel nostro Paese dove, è bene ribadirlo, il Mycoplasma è sempre circolato in comunità». (La Stampa)

Sarebbero causati dal Mycoplasma pneumoniae, un batterio presente già prima dello scoppio della pandemia di Covid. A Fanpage.it il virologo Matteo Bassetti: "In Italia non abbiamo registrato un aumento ma bisogna fare attenzione". (Fanpage.it)

"Le attuali malattie respiratorie acute segnalate in Cina sono tutte causate da agenti patogeni noti e non è stata identificata alcuna nuova malattia infettiva (Secolo d'Italia)

Infezioni da Mycoplasma Pneumoniae nei bambini, un nuovo agente patogeno? Quali sono i sintomi? Ecco le risposte date dall'Istituto Superiore di Sanità Polmoniti batteriche, domande e risposte sul Mycoplasma Pneumoniae. (il Dolomiti)

Sono stati ricoverati presso la struttura di pediatria dell'ospedale di Perugia e sottoposti alle terapie del caso due bambini risultati affetti da polmonite da Mycoplasma pneumoniae. Le loro condizioni non destano comunque preoccupazione. (la Repubblica)