Comedian Cyberpunk: la banana di Maurizio Cattelan vale quello che meritiamo

La bizzarra e sorprendente economia dell’arte contemporanea è il sottotitolo al volume di Donald Thompson intitolato, per l’appunto, Lo squalo da 12 milioni di dollari. Ovviamente abbiamo tutti in mente l’immagine di The Impossibility of Death in the Mind of Someone Living (1991), l’opera che non solo ha consacrato Damien Hirst ma ha definitivamente spalancato le porte ad un nuovo modo di concepire il mercato dell’arte. (ExibArt)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una vera e proprio banana (d'oro) si è mangiata la Mela durante la serata di gala della Contemporary targata Sotheby’s. Non c’è pellicola più calzante per descrivere quello che è andato in scena la sera del 20 novembre a New York. (Corriere della Sera)

A cura di Giusy Dente Comedian di Maurizio Cattelan (Fanpage.it)

Non è un pazzo né un cretino Justin Sun, il collezionista cinese che ha comprato per oltre 6 milioni di dollari la banana di Cattelan. (Marcello Veneziani)

La banana di Matrix: l'asta per l’opera di Cattelan indica come muta il potere nel pianeta (di M. Mezza)

Che Naike Rivelli sia a Torino in compagnia della madre Ornella Muti oramai lo sanno tutti: l’occasione pare essere la proiezione del film Romanzo popolare, ma cosa c’è di strano? L’attrice, con l’esuberante temperamento che la contraddistingue, ha offerto un piccolo show in esclusiva ai fotografi presenti al Torino Film Festival ed ora non si parla davvero d’altro. (DiLei)

Non avrebbe mai immaginato che la sua banana, venduta per 25 centesimi di dollaro, sarebbe stata rivenduta al prezzo da capogiro di 6,2 milioni. Si chiama Shah Alam, è di origine bengalese e lavora da un fruttivendolo dove vende banane a 35 centesimi l’una, o quattro per un dollaro. (L'Unione Sarda.it)

“La razionalità non è il tutto della ragione, e a sua volta la ragione non rappresenta la totalità, o anche solo quanto c’è di meglio, della capacità umana di pensare”. (L'HuffPost)